ByWord: l’editor di testo per Mac arriva alla versione 2.0

Su Mac App Store arriva la versione 2.0 di ByWord, un editor di testo avanzato ricco di funzioni.

byword mac

VEDI SU APP STORE

L’applicazione è  semplice da utilizzare e, una volta aperta, si presenterà come un foglio binaco pronto a catturare le vostre parole. Nessuna barra degli strumenti, nessun tasto per la formattazione, l’unico pannello disponibile è quello nella parte bassa dell’applicazione che riporta il formato del file, il numero di parole ed il contatore di caratteri.

ByWord risulta essere pienamente compatibile con OS X Lion riproponendo quindi le classiche funzioni quali salvataggi automatici, modalità tutto schermo, versioni etc.

Dalla barra dei menù sarà possibile accedere alle Preferenze dell’applicazione, anch’esse davvero molto semplici: sarà possibile scegliere il tema (chiaro o scuro), il font da utilizzare, le dimensioni dell’area di scrittura ed infine la dimensione del carattere utilizzato.

Per semplificare al massimo l’interfaccia utente, tutte le altre funzionalità sono accessibili solamente tramite ottime scorciatoie da tastiera oppure tramite la barra dei menù nella parte superiore dello schermo. Tra le funzionalità principali troviamo ovviamente tutte le formattazioni base del testo (grassetto, corsivo, sottolineato, evidenziato), la possibilità di aggiungere elenchi puntati o numerati con vari livelli di profondità (anch’essi fruibili tramite tastiera), rientri di paragrafi, livelli di citazione, allineamento del testo, controllo ortografico etc.

Premendo “cmd+T” avremo, invece, la possibilità di far apparire sullo schermo un piccolo popup (un po’ stile iOS) che permetterà di scegliere le principali modalità di foramattazione del testo. Davvero molto comodo per chi non è abituato ad utilizzare le scorciatoie da tastiera e preferisce utilizzare una comoda interfaccia. Una soluzione alternativa davvero molto bella ed utile.

Oltre a quanto detto fino ad ora è possibile abilitare la modalità “focus”, che permette di concentrare la propria attenzione solo sulla riga corrente, oscurando leggermente tutto il resto del documento e la comoda modalità “macchina da scrivere” che consente di scrivere sempre al centro del foglio senza mai raggiungere il bordo inferiore dello stesso.

Risulterà molto utile anche per tutti coloro che scrivono spesso in HTML o hanno la necessità di esportare in tale formato i propri scritti per pubblicarli su blog o siti internet. La possibilità di esportare in codice HTML e di visualizzarne le anteprime è sicuramente ottima.

Un’applicazione davvero molto bella, non c’è nulla da ridire. Compie egregiamente tutto quello che promette, garantendo un’esperienza di utilizzo davvero ottimale. Le funzionalità non sono tante, come è giusto che sia in un’applicazione che non ha la presunzione di voler essere un’alternativa né a Pages né a Word, ma nemmeno a TextEdit. Qui l’attenzione viene concentrata sul contenuto e non tanto sulla sua presentazione la quale, tuttavia, risulterà comunque ottima.

La versione 2.0 aggiunge la possibilità di effettuare lo scroll nelle preview del Markdown e di copiare il rich text nella clipboard, L’applicazione risponde ora a tutte le peculiarità del Sandboxing per la sicurezza e va a correggere diversi bug.

ByWord è disponibile su Mac App Store a 8,99€.

Se volete considerare qualche altra alternativa, vi proponiamo CeanWriter Pro (recensione)Write (recensione)Bean disponibile gratuitamente su questo sito webWriter,  iText Express anch’esso gratuito ed infine  OmmWriter Dana II (recensione).

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Aggiornamenti