8 trucchi per sfruttare a dovere Mail per OS X – Guida SlideToMac

Apple con Mail ha realizzato una piccola opera d’arte ma come tutte le primizie è indispensabile conoscere e saperne apprezzare ogni dettaglio…

mail

La posta via Web ha eroso il dominio finora esclusivo dei client dedicati ma tra favorevoli e contrari, tra difensori o strenui detrattori delle implicazioni (o benefici) nell’avere in locale (quindi anche senza necessità di una connessione ad Internet) la propria corrispondenza, 8 trucchi dedicati al client di casa cupertiniana, quel Mail che pur sposando ogni dettame del Think Different, ha potenza e classe da vendere!

Ripresi da un cappello introduttivo con cui abbiamo accontentato ogni possibile fazione in campo, in questa guida “dispensiamo” consigli e suggerimenti a Mail per velocizzare il lavoro di chi lo abbia adottato come compagno giornaliero o di coloro che, ancorati alle “certezze” della posta online, sarebbero curiosi di saperne di più…

 

Come avere notifica istantanea di nuova posta ricevuta…

Con Mail è possibile controllare periodicamente la posta sugli account configurati e come opzione predefinita la verifica è effettuata ogni 5 minuti. Possiamo diminuore, aumentare o disabilitare il periodo di verifica automatica in questo modo:

Dal menu MailPreferenzeGenerale:

04-06-2013 11-35-39

In aggiunta alla periodicità, in caso di nuovi messaggi ricevuti, la voce Suono di nuovi messaggi consente di avere un’avvertimento acustico, molto utile nel caso in cui non si abbia il programma in primo piano.

 

Come visualizzare più messaggi all’interno di un’unica finestra…

Il layout predefinito del programma è gradevolmente appagante tuttavia paga lo scotto di mostrare un numero stringato di messaggi. Possiamo, rinunciando al “colpo d’occhio”, risolvere l’inconveniente ripristinando la modalità di visualizzazione Classic in questo modo:

Dal menu Mail – Preferenze – Vista:

04-06-2013 11-41-06

abilitando la voce Usa layout classico. Per tornare alla modalità di visualizzazione precedente, invece, togliamo la selezione appena abilitata.

 

Come svuotare automaticamente il cestino e la posta indesiderata…

Cestino e posta indesiderata formano un sodalizio non male tuttavia prima di triturare i messaggi contrassegnati come spam oppure di svuotare definitivamente (ma sappiamo che nulla è per sempre con i giusti strumenti…) la nostra corrispondenza sarebbe opportuno concederci del tempo per controllare ed eventualmente rimarcarla come “non spam”.

Quanto sopra è il motivo per cui come opzione predefinita la posta individuata da Mail come “indesiderata” non è cancellata direttamente o spostata nel cestino, in altri termini il rischio che messaggi validi siano contrassegnati come falsi positivi.

Rechiamoci anzitutto nella sezione opportuna, menu Mail – Preferenze – Account:

04-06-2013 11-44-22

La freccia rossa identifica il periodo selezionabile entro cui la posta indesiderata debba essere eliminata. Come suggerito da osXdaily 1 mese è un periodo valido per trovare il tempo necessario ad analizzarla. La freccia gialla, invece, è relativa allo svuotamento automatico del cestino, impostato per default ad 1 mese.

Come organizzare più efficacemente i nostri contatti/messaggi con le etichette (VIP)

Tra i nostri contatti abbiamo dei Very Important People? Vogliamo far vedere che, in modo del tutto giacobino, la nostra mailbox può annoverare personaggi del calibro di Tim Cook (ci piacerebbe, lo confessiamo…) a cui riservare un trattamento privilegiato durante i controlli? Marchiamoli come VIP! Per farlo, nel nostro caso planiamo a quote più basse, marcando noi stessi, quindi dopo aver aperto il messaggio del contatto desiderato clicchiamo sulla stellina per promuoverlo star:

04-06-2013 11-52-31

ed il risultato

04-06-2013 12-50-46

Come avere un’anteprima rapida di eventuali siti nei messaggi con Quick Look

Abbiamo ricevuto un’email con indirizzi sospetti e prima di aprirli nel browser vogliamo spulciarne il contenuto? Mail è è la nostra guardia del corpo grazie a Quick Look. Dopo aver aperto il messaggio posizioniamoci con il puntatore del mouse/touch sul collegamento quindi clicchiamo nella finestra a tendina indicata:

04-06-2013 12-57-42

per avere una rapida anteprima:

04-06-2013 12-58-09

 

Come spedire al volo messaggi con allegati

A volte la pigrizia è da sprono per cercare escamotage ingegnosi e benché in quel di Cupertino di tutto possano essere etichettati gli ingegneri quanto di non volerci coccolare… ecco qui un rapido trucco per creare un nuovo messaggio con l’allegato desiderato: selezioniamo il file da allegare quindi trasciniamolo direttamente sull’icona Mail nella Dock e…

04-06-2013 13-03-25

fatto!

04-06-2013 13-03-50

Come mettere a riposo il Mac da remoto… con una email!

I più attenti tra voi lettori diranno… ma ne abbiamo già parlato! Esattamente… e trovate ogni dettaglio qui!

Come velocizzare la consultazione della posta disabilitando l’anteprima delle immagini

Nel caso in cui la connessione utilizzata sia lenta o per un motivo o abbia necessità di velocizzare la consultazione della posta è possibile disabilitare la generazione delle immagini di anteprima nei messaggi digitando da console Terminale il comando seguente:

defaults write com.apple.mail DisableInlineAttachmentViewing -bool true

Per ripristinarla, invece, digitiamo il comando di cui sopra sostituendo a true il parametro false.

 

[via osXdaily]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac