Da qualche giorno risulta disponibile su MacApp Store il software “Minbox” realizzato da Minbox, Inc.. Avete mai provato ad inviare email con allegati di grosse dimensioni? Molti servizi email hanno dei limiti per quanto riguarda gli allegati e spesso non ci permettono di condividere con amici e parenti le foto delle vacanze, qualche video o altri dati e archivi di grosse dimensioni. Certo, sul web esistono vari servizi come Dropbox che permettono l’upload di questi files, ma spesso il tempo di attesa per il caricamento dati è alto… e allora perché non provare una nuova alternativa? Minbox, un software gratuito per Mac che promette di essere più veloce e molto semplice da utilizzare.
Minbox è il nuovo ed interessante software realizzato e pubblicato di recente su Mac App Store dagli autori Minbox, Inc.. Un piccola utility che potete trovare nella categoria “Fotografia” e scaricare gratuitamente dallo store di Apple. L’invio per email di files di grosse dimensioni è spesso un problema, soprattutto per coloro che desiderano inviare una marea di fotografia ai propri amici dopo essere tornati dalle vacanze, da una gita al mare o in montagna, da una festa, ecc.. Anche se ormai sono disponibili moltissimi servizi online come il famosissimo Dropbox, ancora molti utenti fanno affidamento alle email e desiderano continuare ad usare questa come mezzo di comunicazione/scambio per “materiali digitali”. Per tutte queste persone, suggeriamo di provare la nuova app Minbox.
Minbox è disponibile per tutti gratuitamente su Mac App Store. Terminato il download con successiva installazione, una piccola iconcina andrà a posizionarsi nel menu bar del vostro Mac. L’utilizzo è molto semplice e funziona perfettamente anche tramite il “drag & drop“, trascinando le cartelle desiderata direttamente dal Finder nella lista Minbox. In background partirà automaticamente l’upload dei files sul server Minbox, inseriamo l’indirizzo email del destinatario e, a seguire, un messaggio a piacere. Ora non ci resta che cliccare sul tasto “invia” ed il gioco è fatto. Appena terminerà l’upload, il messaggio con allegato annesso, verrà spedito all’indirizzo email da noi indicato.
Le foto inviate verranno visualizzate dal destinatario sul proprio computer e potranno essere facilmente scaricate. Sul sito degli autori potete vedere un esempio: clic qui Minbox.com. L’app offre anche una serie di funzionalità molto interessanti come, ad esempio, la programmazione su minuto per l’invio delle email.
Come già detto Minibox è disponibile gratuitamente… e allora come riescono gli autori a coprire i costi dei server? Presto potrebbe arrivare una versione a pagamento con altre funzionalità interessanti e più professionali. SlideToMac ha scaricato il software però, data la grande richiesta, il servizio sarà disponibile a partire da qualche giorno. Infatti, dopo aver richiesto l’attivazione dell’account, comparirà a video un messaggio di attesa. A noi risulta di 4 giorni.
Giusto per intenderci: anche Minbox utilizza dei server su cui caricare i vostri files. L’invio di una mail con allegato richiede, quindi, l’upload dei files sui server Minbox. Il vantaggio di questo software, a detta degli autori, è la maggiore velocità di upload e la facilità d’uso.
Di seguito un divertente video pubblicato su YouTube in cui viene preso in giro Dropbox:
Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito cliccando qui: Link Mac App Store – Prezzo Gratis!