Rechargeable Trackpad for Mac: il trackpad Logitech – La recensione di SlideToMac

Anche oggi SlideToMac ha avuto modo di vedere da vicino un valido prodotto marchiato Logitech, precisamente il “Rechargeable Trackpad for Mac®”. Si tratta di un trackpad con superficie in vetro in grado di riconoscere i gesti multi-touch compatibili con il sistema OS X dei nostri Mac. Grazie al collegamento senza fili bluetooth, avete la possibilità di utilizzare l’accessorio nella posizione a voi più comoda ed in caso di non utilizzo non bisogna fare altro che spegnere l’interruttore. Grazie al cavo USB, la batteria integrata (NON batterie AA come il Magic Trackpad di Apple) può essere ricaricata direttamente dal Mac anche durante l’utilizzo.

Logitech Trackpad pic0

Continuano le nostre recensioni di accessori compatibili per Mac. Oggi è la volta del Rechargeable Trackpad for Mac di Logitech, un bellissimo trackpad compatibile con i nostri Mac che ci permetterà di utilizzare i vari movimenti multi-touch a cui Apple ci ha ormai abituati da tempo. Ma vediamolo da vicino…

Packaging:

Una piccola confezione per un grande prodotto. Nella scatola da circa 15 x 15 cm troveremo il Rechargeable Trackpad avvolto in una pellicola trasparente, una cavo USB per la ricarica della batteria integrata, un “gigante” foglio illustrativo –opportunamente piegato– con una serie di informazioni importanti sul prodotto e la “Setup Guide” che ci aiuterà ad impostare il tutto durante il primo utilizzo.

Di seguito le foto della confezione e tutto ciò che troveremo all’interno:

Logitech Trackpad pic1

Logitech Trackpad pic3

Logitech Trackpad pic2

Caratteristiche:

Come già accennato poco più su, la superficie del trackpad Logitech è in vetro e risulta estremamente scorrevole. Molto comodo il supporto a tutti i movimenti (o, se meglio preferite, gesture) con cui è possibile interagire con i vari contenuti offerti dal Mac OS. Sul sito Logitech potete vedere tutti i movimenti supportati, tra cui lo zoom, scorrere le pagine web, ruotare un’immagine e tanto altro ancora. Una navigazione fluida e naturale. L’inclinazione appositamente studiata rende l’accessorio estremamente ergonomico.

La superficie tattile è di circa 13,4 x 13 cm, abbastanza ampia per svolgere le varie operazioni. Leggendo tra le caratteristiche tecniche Logitech, il trackpad è definito come un prodotto tecnologicamente avanzato, dotato di sensori di precisione integrati, rivestimento antigraffio e antisporco.

Se anche voi possedete un MacBook, sarete già a conoscenza del “clic meccanico” di cui dispone il trackpad integrato nel computer Apple. Bene, anche il trackpad Logitech ne è provvisto e consente di navigare e fare clic simultaneamente, senza dover sollevare la mano per premere pulsanti esterni (molto utile soprattutto per selezionare del testo in un documento, pagina web o altro).

L’accessorio è provvisto di una batteria integrata ricaricabile per alimentazione grazie al cavo USB incluso nella confezione e senza interruzione, il che vuol dire che potete continuare ad utilizzare il trackpad anche durante le fasi di ricarica. L’apposito “tastino”, posto sul lato destro del dispositivo, vi consente di risparmiare energia quando non in uso. Inoltre, un indicatore inizierà a lampeggiare in rosso quando la batteria necessita di essere ricaricata, verde quando il trackpad è in fase di ricarica.

Il collegamento al nostro Mac avviene tramite bluetooth, una connessione veloce e con raggio di azione di 9 metri che consente di posizione il trackpad vicino alla tastiera oppure dove risulta più comodo. Anche con il Logitech collegato, è possibile utilizzare comunque il trackpad del nostro MacBook.

Per poter utilizzare il trackpad Logitech, è richiesto Mac OS X 10.6.8 o versioni successive ed una connessione ad internet per poter effettuare il download dell’apposito software dal sito Logitech, che ci consente di utilizzare tutte le gesture multi-touch.

Qui un video (durata 0:48 minuti) pubblicato su YouTube da Logitech:

Le nostre impressioni:

Per riassumere tutto in poche parole, direi: “un fantastico prodotto!”. Nulla da dire, Logitech ha realizzato un trackpack non solo bello da vedere, ma anche molto funzionale (grazie alla compatibilità con le gesture multi-touch). Un ruolo fondamentale la svolge anche la batteria integrata che può essere ricarica in qualsiasi momento, anche durante l’utilizzo dell’accessorio. L’abbinamento tramite connessone bluetooth al mio MacBook Pro da 15″ è stato pressoché immediato. Basta effettuare l’abbinamento tra dispositivi e successivamente, il trackpad verrà riconosciuto automaticamente ed in pochissimi secondi.

Pensavo di non riuscire ad abituarmi al nuovo modo di gestire il puntatore del mouse. Effettivamente si perde un po’ in velocità, ma si aggiungono tante altre funzioni che con un mouse normale non sono possibili. Poi vogliamo mettere anche la comodità? La mano non deve stare piegata e possiamo muoverla come vogliamo. Ovviamente dipende sempre dal lavoro che dovete svolgere… Non sono un grande gamer su Mac, ma per i giochi, forse, è più indicato un mouse tradizionale oppure quelli appositamente realizzati per i giocatori incalliti. Dopo qualche difficoltà iniziale, soprattutto per evidenziare il testo (non avevo mica capito che bastava una semplice pressione per attivare il clic-meccanico) mi risulta difficile tornare al “vecchio” mouse ottico (che ho lanciato chi sa dove e che non riesco più a trovare). E che ci volete fare, amo la tecnologia e tutte le cose innovative!

Ultima cosa, il software da installare. Il trackpad necessita infatti di un apposito software (circa 31 MB) che potete scaricare gratuitamente da qui Logitech.com, precisamente dalla sezione “Downloads”. Comunque trovate tutto spiegato nella guida inclusa nella confezione.

Logitech Trackpad pic4

Logitech Trackpad pic6

Logitech Trackpad pic5

Logitech Trackpad pic7

Il Logitech Rechargeable Trackpad for Mac® ha un prezzo di 69,99 €. Per saperne di più potete visitare il sito ufficiale Logitech, su Amazone oppure nei migliori negozi di elettronica.

Pro:

  • design indiscutibilmente bello, elegante ed in pieno stile Apple;
  • la batteria integrata svolge un ruolo fondamentale;
  • grazie al software (da scaricare direttamente dal sito Logitech) riuscirete ad utilizzare tutte le gesture multi-touch supportate da OS X.

Contro:

  • inizialmente avrei detto il prezzo, però, come già detto varie volte in questo articolo, la batteria integrata svolge un ruolo fondamentale per questo accessorio che, al contrario del Magic Trackpad di Apple, non necessita di una spesa aggiuntiva per delle batterie AA ricaricabili. Quindi, a questo punto direi che non abbiamo travato particolari difetti da segnalare.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori