In questi giorni Google ha rilasciato l’applicazione su cui si erano già sentite diverse voci di corridoio; il nome è Keep e permette di prendere velocemente appunti, segnare liste di cose da ricordare, aggiungendo al tutto colori e foto.
Il risultato finale verrà poi salvato su Drive e potrà essere visto da tutti i dispositivi connessi al proprio account di Google. Sarà degna avversaria di Evernote? Al momento parrebbe di no, dal momento che sul web iniziano a piovere le critiche.
Vengono contestate la povertà della veste grafica, l’impossibilità di proteggere le proprie note con una password e quella di organizzarle secondo una categoria. Finita qui? Purtroppo per Google, no.
A quanto pare Keep è sprovvista anche della funzione “alert”, che, se attivata, avverte l’utente di un evento o una data che sono stati segnati come importanti. L’integrazione con il calendario o con le mappe per ora non è attivata e le foto da aggiungere non possono essere scelte tra quelle in archivio, ma solo scattate sul momento.
Che Keep sia una copia mal riuscita di Evernote? Migliorerà in futuro? Staremo a vedere!