Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di Yontoo, il nuovo trojan che, sfruttando un browser web, fa comparire banner pubblicitari su qualsiasi sito. Apple ha già aggiornato il suo “Xprotect” su OS X per scovare il trojan appena citato e informare l’utente sulla sua pericolosità nel caso stia per essere installato.
Con l’aggiornamento del suo sistema anti-malware chiamato “Xprotect” e integrato in OS X (fu introdotto con Snow Leopard), Apple consente ora ai Mac di riconoscere Yontoo e di avvisare gli utenti che cercano di installarlo sul proprio computer.
Il trojan, una volta installato, fa comparire una serie di banner pubblicitari in qualsiasi sito, anche su quello Apple. Questa notizia conferma ancora una volta che OS X non è immune da questo tipo di attacchi. Certo, è più sicuro rispetto a Windows e l’utente deve effettuare delle operazioni manuali per installare virus e affini, ma non esistono sistemi operativi a prova di hacker.
E con il crescente aumento della popolarità dei Mac, gli attacchi informatici sono destinati ad aumentare. Per installare il trojan in oggetto, l’utente viene invitato ad installare un plugin per il browser al fine di poter visualizzare alcuni trailer video, aumentare la velocità di download e migliorare la qualità dei video in streaming. Insomma, un messaggio che spesso si vede sui PC.
Una volta installato, il plugin invia i dettagli delle pagine web visualizzate ad un server controllato da un malintenzionato, e utilizza queste informazioni per inserire annunci pubblicitari pertinenti. Nulla di grave, ma si tratta sempre di un’intrusione nel proprio Mac.