Primi sguardi alla componente server di Lion

Come già abbiamo avuto modo di segnalare, con Mac OS X 10.7 la versione Client includerà anche la componente Server e non più separatamente come è accaduto fino a Snow Leopard.

La Apple, nella beta di Lion, ha già inserito tutte le componenti Server che prima erano vendute separatamente. Una scelta che farà felice alcuni e meno altri.
Il grosso vantaggio di questo tipo di scelta è sicuramente il risparmio di costo, dovendo acquistare solo una versione del sistema operativo. D’altro canto ce lo si poteva aspettare nel momento in cui la casa di Cupertino ha deciso di non vendere più l’Xserve, hardware utilizzato soprattutto nei CED, dove un Mac Mini o un Mac Pro mal si adattano.

L’installazione delle varie componenti server vengono effettuate in fase di installazione da DVD: dovremo effettuare la scelta su Personalizza e successivamente abilitare le componenti.
Lion include tutte le funzioni che fino ad ora erano appannaggio esclusivo di Snow Leopard Server:VPN, Wiki, Tima Machine, gestione degli utenti sia in locale che in remoto, gestione dei podcast e molto altro.

Con la nuova funzione di Profile Manager sarà possibile non solo gestire le postazioni con Lion, ma anche creare dei profili per gli iDevices. Inoltre sarà possibile, tramite WebDAV, sfruttare le condivisioni delle cartelle via WiFi con un iPad.


[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X