Effettuare una ricerca nella cartella corrente utilizzando il Finder

Effettuando una ricerca con Spotlight, si avvierà un controllo interno “in tutte le cartelle del nostro Mac” verificando i files presenti partendo dalla parola da noi scritta. Sicuramente un valido aiuto per trovare con facilità documenti, immagini, cartelle e tanto altro. A volte, però, capita che la ricerca non conduca al risultato che speravamo, mostrandoci un’immensità di files associati alla nostra parola chiava. In questi casi converrebbe effettuare una ricerca “più ristretta”, possibilmente nella cartella in cui pensiamo di aver salvato il nostro file. Senza modificare le impostazioni Spotlight (che possono sempre essere utili), possiamo effettuare una ricerca nella “cartella corrente” modificando le impostazioni del Finder. Una procedura semplice ed indolore. Vediamo insieme come fare!

Finder Mac pic2

A volte anche ai migliori “smanettoni” di computer possono sfuggire delle piccole e semplici modifiche che rendono più semplice l’utilizzo delle varie funzioni presenti sul Mac. Su sito OSXDaily hanno pubblicato una breve guida che può tornare utili a molti noi: restringere la ricerca nella cartella corrente utilizzando la funzione “cerca” presente nel Finder. Potrebbe sembrare una “sciocchezza”, però vi assicuriamo che a molti, soprattutto a coloro che lavorano spesso con immagini, documenti, ecc., tale semplice modifica, potrebbe far risparmiare del tempo prezioso.

Come già detto, Spotlight – con le impostazioni di default– consente di effettuare una ricerca su tutti i files presenti sul Mac partendo da una parola chiava. Anche la ricerca tramite Finder ha le stesse impostazioni che, però, andremo a modificare come segue:

  1. aprite il Finder e cliccate (in alto a sinistra sul vostro monitor) su “Finder –> Preferenze“;
  2. si aprirà un piccolo menu e cliccate su “Avanzate” (icona a forma di ingranaggio);
  3. dal menu a tendina “Quando esegui una ricerca” effettuato lo scambio da “Cerca in questo Mac” a “Cerca nella cartella attuale“.

 Finder Mac pic0

Ora provate ad effettuare una ricerca tramite Finder e noterete fin da subito che i risultati ottenuti saranno limitati alla directory corrente da noi scelta. Molto utile per restringere il campo di ricerca. Ovviamente, tale modifica non influenzaerà in alcun modo le impostazioni Spotlight.

finder Mac pic1

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac