Smoovie per Mac ti consente di creare facilmente video in stop motion direttamente dal tuo computer. Il software non è professionale, in quanto può essere utilizzato anche dai più piccoli, ma garantisce comunque un risultato soddisfacente.
Per catturare le immagini, bisogna sfruttare la videocamera del Mac o una fotocamera esterna, utile per scattare foto, oppure si possono caricare le immagini direttamente dalla libreria foto del Mac.
Smoovie è stato progettato per essere estremamente facile da usare: una volta aperta l’app bisogna creare un nuovo progetto, scegliere un titolo e specificare se si vuole utilizzare la iSight, una fotocamera esterna o delle foto prese dalla libreria. Una volta effettuata la scelta, si può iniziare a creare il video in stop-motion.
Scegliendo l’opzione fotocamera, si aprirà una finestra di anteprima che mostra tutto quello che viene visto dal dispositivo. Da qui, è sufficiente cliccare sull’apposito tasto per iniziare a scattare le foto e ogni immagine apparirà sulla sinistra, nell’apposita finestra di anteprima. Allo stesso modo, sarà possibile caricare immagini dall’hard disk che saranno salvate nella medesima finestra di anteprima.
Scelte le foto, basterà scegliere uno dei pochi effetti disponibili e avviare la creazione del video. In pochi minuti avrete il vostro filmato in stop-motion da salvare su Mac. L’applicazione automaticamente regolerà le varie foto per creare una certa linearità tra le stesse e garantire un risultato più che buono.
I video creati possono essere salvati su Mac o condivisi su YouTube e Vimeo. Come detto all’inizio, lo scopo di Smoovie è rendere il lavoro di creazione del video molto semplice, proprio per questo mancano funzioni avanzate come transizioni e filtri.
Ideale per chi è alle prime armi o per chi vuole far divertire anche i più piccoli, Smoovie è disponibile su Mac App Store al prezzo di 26,99€.