Sitecom WLM-5501 Wireless Gigabit Modem Router: ottimo router casalingo – Recensione SlideToMac

Già in passato abbiamo avuto modo di proporvi vari prodotti per il networking della società Sitecom. Oggi vi vogliamo presentare il WLM-5501 Wireless Gigabit Modem Router.

Foto_1


Con la quasi totale diffusione dell’ADSL in Italia e il progressivo abbassamento dei prezzi da parte dei gestori telefonici, anche gli accessori hardware necessari per la navigazione sono aumenti in termini di prestazioni, qualità e prezzo. Nell’ottica di fornirvi sempre un servizio migliore, proviamo spesso i vari router in commercio delle varie società. Il prodotto di che vi recensiamo oggi è prodotto dalla Sitecom e, nello specifico, si tratta del WLM-5501 Wireless Gigabit Modem Router.

Come potete vedere dalle foto, si tratta di un Modem ADSL che permette la connessione con i vari gestori. L’interfaccia di gestione dell’accessorio (raggiungibile collegandosi all’URL http://192.168.0.1) è la classica Sitecom: come abbiamo avuto modo di vedere nelle passate recensioni di prodotti simili, permetta una configurazione totale in base alle proprie esigenze. Potremo gestire il server DHCP, bloccare IP, Port Forwarding nonché tutto il comparto WiFi.

Per quanto riguarda le connessioni, queste sono posizionate tutte nella parte posteriore. Troviamo, oltre al pulsante per l’accensione e il collegamento alla rete elettrica, la porta ADSL, cui andrà collegato il cavo telefonico RJ11, e 4 porte RJ45 per la connessione fisica di PC, MAC, Server NAS o anche degli switch in cascata (si occuperà il server DHCP presente nel firmware del WLM-5501 ad assegnare i vari indirizzi IP).

Foto_2

Nella parte superiore sono presenti i vari LED che indicano lo stato di attività delle porte LAN, della connessione ADSL e WiFi. Inoltre, è presente il pulsante (contrassegnato con OPS) per la connessione WiFi tramite WPS.

Abbiamo avuto modo di testare il prodotto su un ADSL fornita da FastWeb, con solo linea dati. Una volta connesso il Sitecom WLM-5501 è stato in grado di rilevare il gestore, ma essendo l’offerta con configurazione particolare, non si è potuto procedere a testare l’autoconfigurazione totale: è risultato, comunque, molto semplice impostare i parametri forniti dal gestore ADSL, grazie all’interfaccia realizzata in maniera ottimale. Anche per la sezione della protezione WiFi (che ricordiamo supporta la cifratura WPA2) è risultata facilmente configurabile.

Foto_3

Durante le prove di navigazione non sono stati riscontrati problemi di perdita pacchetti o blocchi di rete. All’interno della rete locale, tutto il traffico è stato veicolato correttamente: nei test di trasferimento di file di grandi dimensioni, da un Mac verso un server NAS in configurazione RAID e un disco di rete della Lacie, il prodotto non ha avuto nessun problema nella gestione, consentendo il completamento delle operazioni in maniera pressoché simultanea.

In definitiva, si tratta di un ottimo prodotto adatto alle esigenze di tutto. Il prezzo è di 99,99€, disponibile nei migliori negozi di accessori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori