Tutti i tasti di scelta rapida a portata di click ma non (solo) per il sistema quanto per qualsiasi applicazione presente sul nostro Mac!
I tasti di scelta rapida, le scorciatoie, combinazioni, da tastiera permettono di velocizzare enormemente il flusso di lavoro non solo perché evitano che una mano sia a “maggese” mentre l’altra razzoli con il mouse sullo schermo, ma anche perché si rivelano il complemento, ideale, alle operazioni eseguite con il mouse.
Perfetto… il problema quindi? La nostra memoria e a meno di non tempestare il monitor di post-it o reminder ambire padroneggiarli doverosamente richiede uno sforzo mnemonico che, in tutta franchezza possiamo risparmiarci, grazie ad applicazioni con quella messa a punto da Ergonis Software che, con KeyCue, offre una chiave interpretativa rapida ed efficace alla problematica.
Il programma non è gratuito quindi per quale motivo dovremmo acquistarlo quando le alternative (vedi soluzioni artigianali stile post-it o i tasti rapidi definibili direttamente con le Preferenze di Mac OS X o il citato “sforzo mnemonico”) non mancano? KeyCue richiama alla semplice pressione di un tasto una tabella che non è statica bensì dinamica poiché si popola con i collegamenti rapidi specifici dell’applicazione in uso! In aggiunta ai predefiniti di sistema, infatti, per ogni app c’è un’area dedicata in cui spulciare quali combinazioni sono accessibili senza dover frugare nei menu della stessa o andare a tentativi per controllare quali siano “uguali a”.
Il software è sviluppato nativamente per Mac OS X 10.5.x ma gira correttamente anche su Mountain Lion, è disponibile in varie lingue (tra cui non c’è l’italiano però) ed acquistabile a 19,99 dollari ma con la promozione in corso è possibile far nostra la versione Family Pack a 19,99 dollari anziché 39,99 (sconto del 50%).
La promozione fa leva sull’edizione Faimily ma MacUpDate e la casa sviluppatrice permettono, fino a domani, di acquistare con il medesimo sconto anche una singola licenza utente ed in tal caso lo sconto è da applicare sui 14,99 dollari. Per l’edizione Family Pack il necessario è disponibile qui mentre per la singola licenza rimandiamo a questo indirizzo.