Russia: Russian Railways denuncia Apple per violazione del marchio

Russian Railways ha recentemente denunciato Apple per presunta violazione del trademark.

russianrail

Come riportato dal noto sito TechCrunch Russian Railways ha denunciato Apple chiedendo un risarcimento per danni pari a 65.000$, motivando la denuncia con la presunta violazione del marchio registrato di RZD, certificato dal numero 34133, e per il suo uso all’interno di immagini presenti sull’Apple Store online.

In realtà non è chiaro a cosa Russian Railways faccia riferimento, ma Ingrid Lunden di TechCrunch suggerisce la possibilità che la vicenda sia dovuta all’uso del logo dell’azienda in applicazioni di terze parti disponibili su App Store senza il suo esplicito consenso.

In un comunicato reso pubblico da Russian Railways viene affermato che “RZD intende proteggere la sua proprietà intellettuale, soprattutto vista la notorietà del suo trademark nella Federazione Russa.” Non è comunque la prima volta che Apple viene citata in giudizio da un’azienda ferroviaria: basti ricordare la citazione in giudizio della compagnia di Cupertino da parte di Swiss Railways per aver copiato il design dell’orologio all’interno di iOS. Quest’ultima vicenda si è conclusa con un accordo del valore stimato di 21 milioni di dollari.

Fonte: TUAW

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News