Rispetto allo scorso anno lo stipendio di Tim Cook è calato del 99%

Stando a quanto emerso dalla documentazione depositata da Apple lo stipendio di Tim Cook, nel 2012, sarebbe sceso del 99% rispetto allo scorso anno a causa dell’andamento negativo in Borsa.

timcooksmiling

Stando a quanto riportato da Bloomberg lo stipendio totale di Tim Cook, CEO di Apple, nel 2012 sarà di 4.17 milioni di dollari, mostrando un calo del 99% rispetto al 2011 a causa dei mancati bonus relativi alle azioni della compagnia. Lo stipendio del CEO è stato rivelato all’interno della documentazione depositata dalla compagnia e lo stipendio riportato include 1.36 milioni di dollari di salario base e 2.8 milioni di dollari in incentivi.

Uno stipendio di 4.17 milioni di dollari è certamente più che rispettabile, pur essendo molto inferiore a quello dello scorso anno. Nel 2011 Tim Cook ha ottenuto 378 milioni di dollari, diventando di fatto il CEO più pagato degli Stati Uniti, nonostante questi possano essere ottenuti solamente dopo aver trascorso 10 anni ad Apple, trattandosi di pacchetti di azioni. Senza gli “stock awards”, quindi, lo stipendio annuale di Cook, i perks ed i bonus ammontano ad un totale di 1.8 milioni di dollari; lo scorso anno la medesima cifra ammontava a 900.000 dollari.

Il CFO di Apple, Peter Oppenheimer, ha guadagnato un totale di 68.6 milioni di dollari nel 2012, grazie soprattutto ai bonus di azioni.

Fonte: AppleInsider

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News