Final Cut Pro X: nuovo aggiornamento 10.0.7

Dopo aver segnalato l’ultima versione di Final Cut Pro poche settimane fa, avevamo con dispiacere constatato che, oltre ad essere più completo, Final Cut Pro 10 aveva introdotto anche un fastidiosissimo bug che rendeva inutilizzabili alcuni plugin di terze parti. Questo non era però l’unico problema introdotto… ecco perchè a distanza di poco tempo, Apple ha subito tirato fuori una nuova versione forse risolutiva del suo gioiellino di editing video. Sarà così?

VEDI SU APP STORE

Prima di tutto vediamo cosa ci dice Apple direttamente a proposito di questa nuova versione.

Novità nella versione 10.0.7
Questo aggiornamento migliora la stabilità, le prestazione e la compatibilità generali, ed include:

  • Ripristino del cursore “Offset” dell’effetto Letterbox
  • Risoluzione di un errore durante la creazione di un DVD a strato singolo
  • Risoluzione di un errore per cui effetti di terze parti potevano causare il blocco di Final Cut Pro durante l’elaborazione sullo sfondo
  • Risoluzione di un errore per cui alcune transizioni di terze parti potrebbero erroneamente utilizzare il nero invece del file multimediale sorgente
  • Supporto per la modifica di file MXF ancora in fase di assimilazione
  • Risoluzione di errore nell’elaborazione dei modelli di Motion con unità immagine

Sembrerebbe quindi che questa nuova versione si concentri principalmente sulla correzione di difetti introdotti precedentemente.

Chi ha avuto il coraggio di installare immediatamente la nuova versione, ha anche avuto modo di condividere le proprie impressioni sul web o sul forum di discussione ufficiale Apple. Le opinioni dei diversi editor scovati in rete sembrano coincidere sul fatto che i processi di elaborazione in Background sono stati migliorati di molto. Infatti successivamente all’aggiornamento sembra che le operazioni di importazione di video da schede o dischi permettano di rinominare le clip immediatamente. Si possono anche muovere eventi in diversi drive o simili in modo veloce senza dover attendere. Quindi non è più necessario dover aspettare che lo operazioni in background siano finite.

Come sempre però non vi consigliamo di aggiornare se siete nel bel mezzo di un editing importante!

Alcuni utenti invece lamentano un bug del Mac App Store, che sembra aver aggiornato solo 120Mb anzichè il classico giga e venti di applicazione.

Dopo una ricerca più approfondita dal giorno di lancio ad oggi, abbiamo potuto scoprire che i problemi con i plugin di terze parti non sono stati corretti. Quindi nel caso vogliate usare software come Neat Video o Magic Bullet Looks, dovete rinunciare alle nuove features introdotte dalla versione 10.0.6 e corrette con questa 10.0.7 e rimanere alla 10.0.5. La nostra sensazione quindi rimane quella della di dover aspettare quindi un aggiornamento entro i primi 3 mesi del prossimo anno.

Il nostro contatto con la software house di Neat Video ci ha fatto avere una versione non ufficiale del loro plugin, funzionante con la versione 10.0.6 e 10.0.7 di Final Cut Pro X. Quindi se a qualcuno servisse… basta chiedere! Ovviamente il software richiede la vostra user ID e password registrate sul sito di Neat Video per funzionare.

Insieme a Final Cut Pro X, hanno ricevuto dei piccoli upgrade anche i due fratelli minori Motion e Compressor. Anche questi applicativi hanno ricevuto solo una serie di bugfixing a piccoli problemi minori.

Buon editing video con Final Cut Pro X… indipendentemente dalla versione che userete!

L’applicazione è disponibile su Mac App Store al prezzo di 269,99€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti