Un trader rischia 20 anni di carcere per aver comprato un miliardo di dollari in azioni Apple in modo fraudolento

Guai in vista per un trader: rischierebbe 20 anni di carcere per aver comprato in modo fraudolento azioni Apple per un miliardo di dollari.

Secondo la vicenda in seguito all’ultima conference call di Apple David Miller, un trader di quarant’anni dell’azienda Rochdale SEcurities LLC, ebbe un’idea apparentemente geniale: visto che il prezzo delle azioni dell’azienda ha sempre subito un aumento in seguito alla conferenza finanziaria, Miller decise di comprare 1.6 milioni di azioni AAPL per un valore totale di un miliardo di dollari con l’intenzione di rivenderle il mattino successivo non appena il prezzo sarebbe aumentato, ottenendo un profitto personale di milioni di dollari.

Come accennato il piano era apparentemente geniale, tranne per un piccolo particolare: dopo l’ultima conferenza finanziaria il prezzo delle azioni Apple diminuì invece di aumentare e per quanto fatto Miller rischia ora fino a 20 anni in una prigione federale per frode, ma non finisce qui. La sua compagnia potrebbe addirittura non “sopravvivere” al colpo. L’idea del trader si basava si una statistica piuttosto affidabile: il prezzo delle azioni Apple è cresciuto il mattino successivo alla conferenza finanziaria le ultime 25 volte su 36.

Il problema principale riguarda tuttavia la legalità dell’operato di Miller: lo scambio non era autorizzato e Rochdale non potrà coprire i 5 milioni di dollari persi a causa dell’operazione ed avrà bisogno di nuovo denaro o sarà obbligata ad essere acquisita da un’altra agenzia per rimanere a galla. Miller tuttavia si sarebbe difeso affermando di essersi sbagliato: invece di comprare 1.625 azioni per un cliente avrebbe acquistato erroneamente 1.625 milioni di azioni.

Quello che Miller dimentica di dire nella propria difesa è che coinvolse in modo fraudolento un altro broker nel suo piano per aiutarloa v endere 500.000 azioni. A questo punto non resterà che  attendere per scoprire cosa accadrà a Miller.

Fonte: Cult of Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News