Ricaricare mouse e tastiera in modalità wireless? Ecco un nuovo brevetto Apple

Apple ha preentato un nuovo brevetto che mostra un innovativo sistema di ricarica senza fili per periferiche e iDevice.

Nel brevetto, Apple osserva che l’elettricità può essere trasferita da una fonte di alimentazione di un ricevitore all’interno di un “campo vicino” e ad una distanza proporzionalmente più grande rispetto agli oggetti coinvolti nel trasferimento. Distanza che, dice Apple, si aggira intorno alla misura di un metro di raggio.

Adottando questa nuova tecnologia di ricarica, Apple potrebbe ridurre al minimo o eliminare gli ingombranti caricabatterie che, oggi, devono per forza di cose essere collegati alla parete e posizionati su un tavolo per appoggiarvi sopra il dispositivo da ricaricare. Tra l’altro, il sistema consentirebbe anche di ricaricare più dispositivi che si trovano nel raggio d’azione del caricatore. Oltre ad iPhone e iPad, potrebbero quindi essere ricaricati anche tastiere e mouse compatibili, senza bisogno di doveri posizionare su un qualsiasi tipo di basetta.

Il trasmettitore di alimentazione potrebbe essere un dispositivo piccolo ed indipendente, oppure potrebbe essere integrato in un iMac o in un MacBook Pro. Il trasmettitore potrebbe anche essere staccato dalla presa e usato come caricatore portatile da collegare via USB al dispositivo da ricaricare.

Pensate alla possibilità di caricare un iPhone o un iPad semplicemente tenendoli ad un metro dal vostro iMac. Comodo vero?

[via AppleInsider]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti