Su Mac App Store è disponibile il primo update per Pocket, applicazione che permette di salvare e di rileggere offline le pagine web.
Pocket per Mac riprende gran parte delle funzioni già presenti su iOS, e anche il design è molto simile. Con Pocket è possibile visualizzare la pagine web in modo ottimizzato per una lettura più semplice e chiara, senza banner pubblicitari e altri elementi che possono disturbare la navigazione e la visualizzazione delle varie pagine. E questo non vale solo per le pagine web contenenti testo, ma anche per quelle con immagini o video. Ad esempio, accedendo a YouTube tramite Pocket, sarà possibile visualizzare il solo video, senza essere costretti a caricare video correlati, preferiti e altri elementi quasi sempre fastidiosi presenti sul portale di Google.
Naturalmente, se preferite la visione completa di un articolo, è sempre possibile premere un apposito tasto sulla barra strumenti per visualizzarlo in modalità standard. Pocket offre anche la possibilità di salvare una pagina web e di consultarla offline (funzione molto comoda, ad esempio, sui MacBook), di segnare come letti i collegamenti presenti in una pagina web, filtrare l’elenco lettura in base alle proprie esigenze e condividere i link tramite Twitter, Facebook, Buffer e altri servizi social. Le pagine salvate offline sono accessibili anche su iPhone e iPad, logicamente usando la versione iOS di Pocket.
L’interfaccia dell’applicazione è semplice ed elegante, e le funzioni di Pocket rendono l’esperienza web ancora più semplice. Certo, Safari offre la funzione “Elenco Lettura” integrata con iCloud e la possibilità di sfruttare la funzione Reader per visualizzare il solo testo di una pagina web, ma Pocket offre una serie di funzioni in più e una maggiore compatibilità anche con i siti multimediali.
La versione 1.1.0 aggiunge diverse novità. Abbiamo ora il supporto nativo per Twitter e Facebook in Mountain Lion, la possibilità di utilizzare account multipli per Twitter, un miglioramento per la condivisione delle pagine web tramite Evernote, nuove scorciatoie di tastiera, la possibilità di stampare le varie pagine e la correzione di diversi bug.
Pocket è disponibile gratuitamente su App Store.