La lineup di prodotti Apple potrebbe violare i brevetti di Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent ha recentemente denunciato Apple ed LG per aver violato i suoi brevetti con iPhone, iPad, iPod e Mac.

Martedì è stata avviato un processo in California in cui Apple ed LG si trovano a doversi difendere dalle accuse di Multimedia Patent Trust di Alcatel-Lucent in merito alla violazione di brevetti tramite una tecnologia per la compressione video utilizzata all’interno di molti dei loro dispositivi. Il processo è il seguito di una denuncia depositata da Multimedia Patent Trust nel 2010 in cui entrambe le compagnie venivano accusate di aver violato una tecnologia per la trasmissione efficiente di dati relativa ai video.

Apple ed LG hanno scelto di non ottenere la licenza di questi brevetti mentre altre 33 compagnie hanno pagato oltre 190 milioni di dollari per queste licenze,” ha affermato uno dei legali, Frederick Lorig. Il legale ha parlato dell’esito negativo delle negoziazioni con Apple nonostante avesse già raggiunto un accordo con Motorola del valore di 18 milioni di dollari. “Apple vende quattro volte il numero di dispositivi in violazione rispetto a Motorola,” ha dichiarato.

“I video che vedete sui vostri schermi sono resi possibili da questi brevetti,” ha dichiarato Lorig. “Questa tecnologia permette di scaricare in metà del tempo e archiviare il doppio del contenuto.”

La denuncia interessa in questo caso diversi dispositivi di entrambe le aziende: iPhone, iPad, iPod e MacBook per quanto riguarda Apple, Chocolate Touch VX8575, Bliss UX700, Touch AX8575, Lotus Elite LX610, Mystique UN610 e Samba LG8575 per quanto riguarda LG. Apple ed LG sembrerebbero piuttosto contrarie alle accuse, dichiarando come MPT sia stata già pagata per la suddetta tecnologia tramite formula “pay-as-you-go“:

LG ed Apple non pagheranno per noleggiare una tecnologia che non utilizzano,” ha dichiarato il legale Juanita Brooks. “Perché siamo coinvolti in questo processo? Stanno cercando di ottenere 170 milioni di dollari da Apple. Posso pensare a 170 milioni di motivi per cui ci stanno chiedendo di pagare più di tutte le altre licenze combinate.”

Anche il legale di LG Michael McKeon ha messo in dubbio le motivazioni di MPT alla base del processo: “Ciò che abbiamo qui è MPT che cerca di essere pagata due volte. Sta denunciando a causa di una tecnologia che non possiede.” MPT ha chiesto una somma non specificata come risarcimento per danni, con la possibilità che la cifra venga triplicata in caso le due aziende siano dichiarate colpevoli.

Il processo continuerà nei prossimi giorni, ma come sottolineato da diversi siti sembra che l’intenzione di MPT sia solamente quella di riuscire ad ottenere un’ingente somma di denaro per la presunta violazione.

Fonte: AppleInsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza