IK Multimedia presenta iRIG Keys, la tastiera MIDI per iOS e Mac

SlideToMac prova iRig Keys, tastiera MIDI compatibile con Mac e dispositivi iOS.

Questo accessorio è pensato per tutti i musicisti che vogliono registrare un brano al volo, sfruttando le potenzialità degli iDevice, o che desiderano avere una tastiera supplementare per il proprio Mac. E’ anche adatta a chi è alle prime armi e vuole registrare i primi pezzi con Garageband o altre applicazioni.

La confezione è ben realizzata e dalle dimensioni contenute. Sul retro troviamo tutte le informazioni generali sul prodotto, mentre al suo interno, oltre alla iRig Keys, sono inclusi due cavi (uno MIDI/Connettore 30-pin, l’altro MIDI/USB) e il libretto d’istruzioni.

Con questa tastiera possiamo sfruttare al meglio le decine di app musicali presenti su App Store, ma anche i tanti software per Mac (da GarageBand a Reason) che sfruttano le tastiere MIDI. Per molti, ad esempio, utilizzare il touchscreen dell’iPad o dell’iPhone per suonare è scomodo, se non, a volte, impossibile, soprattutto se si vuole creare una base di accompagnamento con accordi veloci. Una tastiera “fisica” dalle dimensioni contenute, e leggera, ideale per essere trasportata da un luogo all’altro senza troppa fatica (in uno zainetto ci entra perfettamente e il peso è minimo), è quindi una soluzione da prendere in seria considerazione per chi sfrutta gli iDevice e il Mac anche per suonare o, semplicemente, per registrare in qualsiasi momento un riff o un assolo… prima che vengano dimenticati.

iRig Keys è stata infatti progettata per essere altamente portabile, malgrado sia a tutti gli effetti una completa tastiera MIDI che può essere collegata a qualsiasi computer, tramite USB, e a qualsiasi dispositivo iOS tramite connettore a 30-pin (per i nuovi iPad e iPhone 5 è necessario utilizzare l’apposito adattatore venduto a parte da Apple).

La tastiera è formata da 37 tasti, con possibilità di sfruttare l’apposita funzione per aumentare le ottave e modificarle via software. In generale, si adatta perfettamente per essere utilizzata a Garageband e grazie alla compatibilità con CORE MIDI e USB class, la iRig Keys offre al musicista tantissime possibilità per realizzare brani musicali. Oltre che con Garageband, l’accessorio si integra alla perfezione con l’app SampleTank (disponibile anche in versione lite e gratuita).

Oltre ai 37 tasti, abbiamo le manopole Pitch e Mod, alle quali possono essere assegnati anche comandi specifici. Sulla parte frontale, sopra i tasti, troviamo la manopola del volume, e le funzioni per aumentare/diminuire le ottave, cambiare programma e modificare il set audio. Tutte funzioni che si interfacciano con determinate app, come la già citata SampleTank. Sul retro, troviamo il connettore MIDI, l’ingresso per un pedale (Sustain o Volume) e il connettore USB. La tastiera si alimenta tramite iDevice o Mac una volta collegata.

Essendo la tastiera di tipo MIDI, è chiaro che potremo interfacciarla con la stragrande maggioranza delle applicazioni audio, sia per iOS che per OS X. Ad esempio, i programmi MIDI o i preset possono essere inviati direttamente dal dispositivo, con la possibilità di memorizzarne fino ad un massimo di 4 direttamente sulla tastiera. In questo modo, l’utente può crearsi i suoi preset personalizzati e richiamarli con l’apposito tasto SET della tastiera. Il volume, invece, interviene separatamente rispetto a quello dei dispositivi collegati.

La tastiera offre tre ottave complete, più che sufficienti per un accompagnamento standard o per qualche riff non troppo complesso. Poi, con il tasto “OCT” si può facilmente alzare o abbassare l’ottava, in qualsiasi momento. Inoltre, i tasti di pitch band e modulation, che non tutte le tastiere per iOS hanno, rendono questo accessorio sicuramente più adatto alle esigenze di un tastierista.

La iRig Keys ha poi la particolarità di collegarsi direttamente ad un dispositivo iOS (peccato per la mancanza di un cavo Lightning…), mentre altre tastiere simili necessitano l’utilizzo del Camera Connection Kit. Come detto poco fa, è che questa tastiera non è alimentata esternamente, ma semplicemente collegandola al dispositivo iOS o al Mac. Inoltre, una volta staccata, o nel momento in cui l’iPhone o l’iPad vanno in standby, l’alimentazione si interrompe, facendo risparmiare non poco la batteria del dispositivo. Si tratta quindi di una scelta molto comoda e funzionale… se non fosse che a quel punto l’ingresso dock dell’iPad o dell’iPhone sono già occupati, impedendo di fatto la ricarica del dispositivo iOS. Quindi, se si vuole suonare per diverse ore sarà impossibile farlo senza doversi fermare per ricaricare gli iDevice…

Conclusioni

iRig Keys è una delle migliori alternative per i musicisti che vogliono registrare o suonare tramite iPad o iPhone, o che cercano una tastiera MIDI economica per il proprio Mac. Si può tranquillamente definire una tastiera MIDI da viaggio, utile per “appuntarsi” anche la singola nota che vi viene in mente per una vostra canzone…

Pro:

  • Piccola e leggera
  • Connessione diretta con iPhone e iPad
  • Funzioni Pitch e Modulation
  • Buona sensibilità dei tasti alle differenti pressioni
Contro:
  • Impossibile ricaricare l’iDevice collegato
  • Qualità dei materiali migliorabile

Il prezzo è di 74,99€, disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori