L’accordo tra Apple e gli editori avrebbe ricevuto il consenso della Commissione europea

Apple e quattro editori potrebbero vedere approvato un accordo proposto all’Unione Europea per evitare un’indagine dell’antitrust.

Secondo quanto riportato da Reuters, dunque, pare che la Commissione Europea si stia preparando ad accettare il suddetto accordo, proposto da Apple e quattro editori:

Apple, Simon & Schuster, News Corp di HarperCollins, Hachette Livre di Lagardere e Verlagsgruppe Georg von Holtzbrink, il proprietario della compagnia tedesca Macmillan, hanno depositato la proposta presso la Commissione europea in settembre.

Tale decisione è arrivata dopo che l’autorità EU per l’antitrust ha avviato un’indagine in merito al modello adottato dalle aziende per i prezzi degli eBooks, che impedirebbe ad Amazon ed altri rivenditori di abbassare i prezzi.

Da tempo Apple ed altri editori si sono trovati contro ufficiali sia europei che statunitensi circa l’agency model: si tratta di una strategia per il prezzo degli eBooks che permette agli editori di impostare i prezzi per gli eBooks, fornendo ai distributori (Apple ed Amazon, ad esempio) una percentuale fissa sulle vendite. Tale modello è stato proposto da Apple in seguito al lancio dell’iBookstore per ridurre il dominio di Amazon, impedendole di vendere gli eBooks a prezzi “all’ingrosso.” Con il nuovo accordo, tuttavia, l’agency model verrebbe significativamente modificato, permettendo ad Amazon ed altri rivenditori di scegliere liberamente il prezzo per gli eBooks.

Fonte: MacRumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News