Scansioni OCR rapide ed accurate con ABBYY FineReader Express, software oggi in promozione

171 lingue supportate, qualità di riconoscimento di testi, grafici e tabelle sopraffina, interfaccia grafica a prova di click e un importante 50% di sconto ma tutto, e solo, fino a domani!

Su Mac, per nostra fortuna, sono disponibili numero programmi dediti alla scansione di documenti ed al successivo “parsing “per l’OCR, ovvero il riconoscimento ottico dei caratteri che “permette di convertire tipi differenti di documenti, ad esempio documenti cartacei scannerizzati, file PDF o fotografie digitali, in dati editabili e ricercabili.”

Scenari tipici dell’utilità di tali applicativi sono illustrati dal software-house stessa di cui, a breve, andremo a presentare l’offerta e che, per i nuovi arrivati, riportiamo brevemente: “Immaginiamo di aver ricevuto un documento cartaceo, ad esempio l’articolo di una rivista, un depliant o un contratto inviato per e-mail in formato PDF. Ovviamente, uno scanner non è sufficiente per rendere editabili queste informazioni. Tutto quello che uno scanner è in grado di fare, è creare un’immagine o uno snapshot del documento, cioè niente di più di un insieme di punti bianchi e neri o colorati (immagine raster). Per poter estrarre e riutilizzare i dati contenuti in un documento scannerizzato, in un’immagine acquisita con fotocamera digitale o in un PDF di sola immagine è necessario un software OCR che selezioni le lettere presenti sull’immagine, le unisca per formare delle parole e che assembli le parole per formare delle frasi. Tutto questo permette di accedere al contenuto del documento originale e di poterlo elaborare.

L’OCR (Optical Character Recognition) è, quindi, il classico uovo di Colombo, la svolta per la creazione rapida di documenti che possano essere non solo “ricercabili” o per il testo zoomabili senza perdita di qualità (il testo è in formato vettoriale…) ma anche modificabili nei casi in cui siano convertiti in DOC, ad esempio, o per funzionalità piu’ limitate, in PDF (pensiamo ad esempio ad i moduli da compilare) ma anche prendendo in considerazione lo spazio di archiviazione richiesto, perché un documento PDF o DOC ha dimensioni di gran lunga piu’ contenute del corrispettivo in formato immagine.
ABBYY, azienda leader del settore, declina queste esigenze con applicativo multipiattaforma che nella sua edizione per Mac è noto come ABBYY FineReader Express: FineReader Express, basandosi sui tre principi che permettono ai nostri occhi di riconoscere gli oggetti (il cosiddetto IPA, ovvero Integrità, Funzionalità, Adattabilità), cerca di imitarne il funzionamento ed il risultato finale si traduce in un elevato tasso di riconoscimento degli oggetti anche nel caso in cui ci siano testo ed immagini in layout complessi.
Il processo è analitico e benché ai nostri di occhi appaia quasi fulmineo, richiede potenza di elaborazione e accuratezza fuori dal comune: dopo un’analisi iniziale dell’intero documento, quest’ultimo viene gestito pagina per pagina, suddividendo ogni foglio in piu’ elementi perché il programma è in grado di riconoscere i vari blocchi di testo, quelli con le tabelle, le immagini (raster), o con strutture non lineari. Ogni linea viene quindi suddivisa in parole e per ogni parola viene applicata un’ulteriore suddivisione in lettere. Al termine dell’analisi  i caratteri sono confrontati con un set di immagini campione e a seconda del livello di matching (corrispondenza) viene selezionata questa o quella lettera.
Pur non essendo il migliore nel suo campo (Omnipage ha un motore di riconoscimento piu’ accurato…) ABBYY FineReader Express Edition for Mac può sfoggiare altri assi, come ad esempio il prezzo, che fino a domani è ridotto del 50% permettendo l’acquisto di una licenza per soli 49.99 dollari (anziché $100) nonché la certezza di aggiornamenti gratuiti salvo l’uscita di nuove major release (che non sembrano affatto imminenti).
Le screenshot nella notizia sono in lingua inglese ma il software è interamente localizzato in lingua italiana, e l’italiano è presente anche fra i dizionari per il riconoscimento dei caratteri, in compagnia di ben 36 lingue (le piu’ diffuse, come l’inglese, il francese, il tedesco, …). In aggiunta alla funzionalità di riconoscimento, FineReader è in grado anche di eseguire operazioni tipiche, ad esempio, di programmi come Adobe Acrobat, ovvero estrazione di pagine, inserimento di pagine nei documenti, conversione con un click dei documenti in PDF e molto altro ancora.
Nel caso in cui si desiderasse provare il programma prima dell’acquisto è possibile scaricare da questa pagina, dove c’è anche il carrello per la spesa…, una versione trial valida per 30 giorni (le versioni “trial” sono completamente funzionanti con l’unica limitazione del tempo).
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Offerte