Tutti i segnalibri a rapporto con Pins, software oggi in promozione!

Da uno sviluppatore italiano, la soluzione semplice ed efficiente (ed oggi anche economica…)  per gestire in modo completo Segnalibri, Preferiti o Bookmarks!

Per la serie “ogni browser ha i suoi”, i Segnalibri/Preferiti/Bookmarks rappresentano una vera e propria svolta sulla navigazione nel Web perché consentono a seconda del browser utilizzato di mantenere un elenco a portata di click delle risorse interessate senza necessità di sforzi mnemonici (che comunque non farebbero male) né dover sfogliare la cronologia di quanto visitato.

C’è, tuttavia, un “ma…” altrimenti oggi staremmo parlando di altro e per certo avremmo trovato qualcosa di cui non esista nemesi… il proliferare proprio dei link che vanno a popolare i Preferiti (in Safari, restiamo in casa Apple) nonché i vari “dialetti” con cui gli altri browser declinano il modo di crearli, si rivelano spesso terreni impercorribili nel caso in cui si utilizzino piu’ software di navigazione (magari fra casa, lavoro o dispositivi mobili) e nonostante sia possibile sincronizzarli tramite account su iCloud, GMail o Sync di Firefox, spesso i risultati sono deludenti.

La soluzione è…

Pins, software Mac-only sviluppato dall’italianissimo Fabio Russo (a cui rimarchiamo solo di avere un sito “istituzionale” in lingua inglese), in grado di gestire fin nei particolari piu’ minuti i segnalibri di Safari, Chrome, Firefox, Opera e Camino.

Il primo particolare a farsi notare, dopo l’installazione, è sicuramente la cura riposta nella realizzazione dell‘interfaccia grafica ma sotto il cofano c’è ben altro perché possiamo:

  • Gestire completamente un o piu’ librerie di bookmark con cartelle e tag;
  • Ottenere un’anteprima dei siti bookmarkati come miniature (il risultato è analogo a quello del motore di ricerca Google);
  • Ricevere informazioni dettagliate su ogni singolo segnalibro;
  • Aggiungere annotazioni o valutazioni sui segnalibri;
  • Ordinare i segnalibri in base alla data di inserimento, al nome e ad altri parametri;
  • Importare i segnalibri da Safari, Chrome, Firefox, Camino, Opera  ma anche servizi come Delicious, Instapaper e Read it;
  • Condividere i segnalibri con amici o familiari;
  • Eseguire la sincronizzazione della libreria online, in modo tale da averla a disposizione ovunque e al rischio di danni/furti/cancellazioni accidentali;
  • Aggiungere i segnalibri a Pins direttamente dal browser con l’installazione di un’estensione gratuita (sono supportati Safari, Chrome e  Firefox).

Il costo del programma, già di per sé irrisorio considerando quanto in tavola, è pari a 9,99 dollari ma grazie alla promozione di MacUpDate è possibile beneficiare, fino a domani, di uno sconto pari al 30% tale da inserirlo comodamente nel carrello per 6.99 dollari (poco piu’ di 5 euro).

Sulla pagina Web con la promozione è possibile scaricare anche una versione dimostrativa con cui sono gestibili al massimo 20 preferiti ma comunque piu’ che sufficiente per valutarne l’utilità. Per quanto concerne le estensioni, invece, sono scaricabili, a seconda del browser, qui per Safari, qui per Chrome ed infine su questo indirizzo per Firefox.

A nostro avviso si tratta di un applicativo di ottima fattura, proposto ad un prezzo di gran lunga inferiore a prodotti concorrenti (che c’è da dire però hanno anche una versione per Windows o Linux…) e con uno sviluppatore che, spulciando l’ultimo changelog, dimostra di essere attento alle esigenze della community nonché ai trend del momento (vedi “le nuvole”).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Multimedia