Final Cut Pro X: Organizzare gli eventi

Con i precedenti tutorial di SlideToMac vi abbiamo già illustrato come per ottenere il massimo da Final Cut Pro X è importante affrontare un cambio di mentalità, di abitudini di lavoro, non indifferente. A partire dalla fase di acquisizione ed organizzazione del proprio lavoro, sono tante le novità introdotte che hanno imposto a dover reimparare come lavorare. E’ anche vero che la tecnologia video in questi anni è cambiata, adesso molte videocamere usano supporti di registrazione digitali, quindi Apple ha deciso di adattarsi e aggiungere nuove modalità di lavoro, più complete, più adatte all’attuale mentalità digitale. Con questo articolo quindi andremo ad esplorare la migliore metodologia per organizzare gli oggetti multimediali presenti nei vostri eventi.

L’obiettivo di questa piccola guida è quello di mostrarvi come creare Keyword Collection a partire da cartelle di OSX, aggiungere cartelle nella libreria degli eventi, ordinare gli eventi, personalizzare la vista degli eventi e le relative keyword, personalizzare come vengono mostrate le clip nelle liste e personalizzare le opzioni della vista.

Organizzare oggetti multimediali ed eventi.

Come avete visto in precedenza è possibile dividere le clip presenti in un evento attraverso delle Keyword collection, assegnando cioè ad ogni gruppo di clip  una parola a nostra scelta che le accomuna. Questa procedura può essere automatizzata in alcuni casi utilizzando un opzione presente nelle preferenze di importazione.

Selezionando l’opzione “Import folders as Keyword Collection” attiverete la modalità di assegnazione automatica delle keyword agli oggetti multimediali che inserirete nel vostro evento. Immaginate di avere nel vostro disco una cartella chiamata “Foto della festa” dove all’interno avete copiato tutte le foto che servono al vostro progetto. In un altra cartella, chiamata “Basi musicali”, avete inserito diverse cartelle divise per tema “Lente”, “Rock”, “Pop”. Se importerete le cartelle “Foto della festa” e “Basi Musicali”, FCPX assegnerà automaticamente diverse keyword ai vostri oggetti. Le foto saranno taggate come “Foto della festa”. Le canzoni invece, saranno taggate con 2 keywords. La prima keywords sarà “Basi Musicali”, mentre la seconda keyword sarà diversa a secondo se la vostra canzone si travava nella cartella “Lente” oppure “Rock” oppure “Pop”.

Cartelle eventi.

Nonostante tutte queste possibilità di ordinamento automatico delle clip tramite le keywords e le keyword collections, è possibile dividere le clip creando delle cartelle negli eventi. Per creare delle cartelle basterà selezionare un evento, cliccando con il tasto destro e selezionado “New Folder”, oppure selezionando un evento potrete cliccare la combinazione di tasti SHIFT+CMD+N, o ancora dal menù file e scegliere “New Folder”. Questa ulteriore modalità di suddivisione può essere utile qualora il nostro progetto fosse un lavoro complesso. Immaginate infatti a dover creare il video riassuntivo di tutte le riprese delle vostre vacanze. Potreste dividere quindi un evento con diverse cartelle a seconda della città che avete visitato. In ogni città potreste creare altre cartelle con il giorno in cui eravate in quella città (10 Maggio, 11 Maggio, etc). A seguire potrete quindi suddividere le clip tramite keyword : Colazione, pranzo, cena, Museo, Spiagge, etc. Per spostare le keyword collection da un evento ad una cartella, basterà trascinarle una per una. Se vorrete al contrario spostare delle keywords dalla cartella creata ad un altra cartella o fuori dalla cartella, potrete trascinare la keyword nella cartella desiderata o sopra l’evento stesso. Se vorrete cancellare una cartella vuota o creata per errore, potrete premere la combinazione di tasti CMD+DELETE.

Ordinare gli eventi.

Final Cut Pro X ordina gli eventi di default in base ai dischi e alla data, come mostrato nella seguente immagine.

Premendo il tasto con la rotellina di configurazione evidenziato in basso, potrete però personalizzare la vista degli eventi. Questo filtro vi aiuterà ad ordinare gli eventi per data, dandovi la possibilità di scegliere se dividere gli eventi per anno, o per anno e mese. Per ogni disco quindi avrete gli eventi ordinati per data. Non c’è possibilità di ordinare gli eventi indipendentemente dai dischi. Gli eventi saranno ordinati per data ma sempre in base al disco in cui sono salvati. Cliccando ancora sul pulsante di personalizzazione della vista, potrete scegliere se avere maggiori dettagli di visualizzazione, selezionando l’opzione “Show date ranges in Event Library”.

Qualora abbiate scelto quale modalità di visualizzazione vi sia più consona, potrete anche nascondere la finestra degli eventi, in modo da lavorare direttamente con gli oggetti che vi servono. Alle volte però, gli oggetti multimediali selezionati, nonostante i diversi filtri applicati, cartelle e keywords, possono essere comunque numerosi. Ecco perché FCPX offre un pulsante che nasconde lo spazio dedicato agli eventi. Proprio a fianco verso sinistra del pulsante che offre della configurazione  della vista degli eventi, trovate il pulsante che nasconde gli eventi, cedendo lo spazio video alla finestra degli oggetti multimediali, clip, basi musicali, immagini. Anche questo spazio può essere configurato a vostro piacimento per mostrare le clip della dimensione che preferite utilizzando la modalità di vista FilmStrip oppure ListView, rispettivamente utilizzando i pulsanti a fianco a destra del pulsante di configurazione della vista eventi.

La modalità di vista che personalmente ritengo più utile è la modalità lista. Questa opzione vi permetterà di gestire le vostre clip come se fossero in una finestra di OSX, permettendovi di ordinarle per nome, data, durata ed altri dettagli che vorrete aggiungere o personalizzare, attraverso le colonne mostrate dalla finestra. Le colonne della finestra “List view” sono personalizzabili premendo il tasto destro su di una colonna: FCPX vi mostrerà l’elenco delle colonne che potrete rendere visibili o invisibili. Cliccando poi su una di queste colonne, potrete ordinare tutte le clip in ordine ascendente o discendente basato su quella colonna.

Un importante opportunità viene data anche dal menù view. Da questo menù potrete aggiungere quali informazioni riterrete più utili visualizzare durante il vostro editing nella gestione delle clip dell’evento. Provate ad esempio a selezionare dal menù view l’opzione “Show Skimmer Info”, questa opzione vi permetterà di avere un informazione dettagliata proprio sotto il mouse quando passerete sopra una clip. Un’altra opzione è “Show/Hide waveform”, che vi permette di visualizzare o no le onde audio delle clip negli eventi. Potete selezionare la dimensione dei caratteri oppure ordinare le clip in base alla durata (View -> Event Browser -> Arrange Clips by ->  Name/Duration/Etc). Le opzioni possibili sono innumerevoli, quindi datovi il là, potete sbizzarrirvi su quale modalità di visualizzazione si adatta di più alla vostra modalità di lavoro.

Buon editing video con Final Cut Pro X!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti