TrailRunner , il compagno ideale per escursionisti, bikers ed… esploratori!

Può un applicativo rappresentare lo standard de-facto del settore ed essere gratuitamente utilizzabile da tutti, a patto di avere tanta voglia, passione e forza di volontà per sfidare la natura? La risposta, dopo il salto!

Salto metaforico e non solo quando si parla di natura, anche selvaggia, di esplorazione, di quel desiderio di voler ritrovare se stessi attraverso la semplicità di un ecosistema sempre piu’ alieno che, tra vizi e stravizi delle realtà cittadine, appare sempre piu’ un miraggio. Cosa c’è di meglio, quindi, dopo una settimana di duro lavoro, di una scampagnata, un percorso in mountain-bike o una passeggiata fra boschi e radure? Il contatto con la natura è importante, ma ancora di piu’ farlo con cognizione di causa, senza improvvisarsi novelli Messner perché il fascio dell’avventura potrebbe essere direttamente proporzionale ai pericoli di un salto, per restare in tema, nel vuoto.

Le soluzioni papabili sono fondamentalmente due: affidarsi all’esperienza di una guida o di qualche amico piu’ ma in tal caso si perderebbe il fascino dell’esplorazione oppure… ricorrere, a dosi moderatissime, alla tecnologia, incarnata dal software oggetto del nostro articolo, TrailRunner.

Nonostante un bagaglio di feature in grado di far impallidire alternative commerciali vendute tanto a megabyte, TrailRunner è gratuito: il suo sviluppatore Berbie, porta avanti il progetto per passione e con le donazioni inviate dagli utenti ma sicuramente quest’ultimo è un aspetto marginale considerando quanto affrescato nella sezione about, da cui traspare, appunto, l’entusiasmo e la voglia di condividere questa “valvola di sfongo” con quanti sappiano apprezzarla.

Tornando a TrailRunner perché dovrebbe essere preso seriamente in considerazione? Le motivazioni sono numerose per cui riportiamo le piu’ rilevanti consigliando di visitare il sito ufficiale per i dovuti approfondimenti:

  • E’ in grado di importare e gestire mappe georeferenziate con rilievi scaricabili direttamente  da Internet con servizi come USGS;
  • Può importare i dati registrati (logging) da dispositivi GPS come Trails, iTrail o anche dal terminali mobili, come l’iPhone, utilizzato applicazioni di tracking come 321Run;
  • E’ compatibile con i dati registrati dal kit Nike + iPod Sport Kit;
  • E’ in grado di gestire i dati registrati da dispositivi Garmin dedicati al fitness come il ForeRunner o il Garmin Edge;
  • L’importazione è possibile anche direttamente da file, in particolare dai formati TCX, GPX e KML;
  • E’ gratuito (e lo ribadiamo con sommo piacere…);
  • E’ possibile assegnare dei punteggi ai percorsi effettuati, ad esempio nel caso in cui si desiderasse organizzare delle escursioni con amici (il metodo è quello delle stelline simil  iTunes);
  • E’ possibile pianificare manualmente o automaticamente il percorso a seconda della distanza desiderata;
  • I percorsi pianificati possono essere esportati anche su  iPod;
  • I dati raccolti sono gestibili come un diario e valutare i progressi ottenuti tramite grafici;
  • Se, e solo se, fieri del nostro operato possiamo condividere con il Web ogni dato sfruttando WebLog su MobileMe.

TrailRunner è stato recentemente aggiornato alla versione 3.7.701 con la correzione di alcuni bug che ne minavano la stabilità e può essere scaricato gratuitamente da questo indirizzo a patto di avere un sistema almeno Mac OS X 10.7. In caso di versioni precedenti del sistema, Mac OS X 10.5 e Mac OS X 10.6 ad esempio, la versione compatibile è la 3.3.638 scaricabile da qui.

Il programma supporta numerosi dispositivi per il logging GPS ma l’elenco non è infinito per cui nel caso voleste acquistarne uno o verificare se quello in vostro possesso sia compatibile consigliamo di visitare questa pagina.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News