Dopo “le faccende di casa”, ora passiamo a porre ordine nel nostro Mac, con un’utility dedicata alla ricerca, analisi ed eventuale rimozione di file duplicati.
Tra dischi rigidi sempre piu’ capienti, memorie esterne, “nuvole” e pendrive personali, il rischio di avere copie di documenti identici (o simili…) spalmati per ogni area allocabile del file system è sempre dietro l’angolo e se i latini la sapevano lunga col “melius abundare quam deficere” in ambito informatico sarebbe meglio non esagerare…
Il problema non è solo di sicurezza, non è solo di spazio inutilmente perso, ma tocca anche un aspetto sovente ignorato, relativo alla consistenza, ovvero due o piu’ file che abbiano lo stesso nome possono essere stati modificati in periodi differenti quindi avere contenuti diversi.
La promozione di oggi è dedicata proprio ad uno strumento che si prefigge di mettere al bando i file duplicati, facendo uso di sofisticati algoritmi di ricerca ed analisi, in grado non solo di scovare i file anche nelle aree piu’ remote del sistema ma di analizzarli e confrontarli per evitare cancellazioni errate. Singlemizer, sviluppato da Konstantin Pavlikhin, svolge questo compito sfoggiando una pregevole interfaccia grafica, semplice ed essenziale, a cui tuttavia fa da contraltare un’accurata reportistica sull’esito della scansione nonché il supporto per l’anteprima rapida (Quick Look) in modo tale da verificare personalmente gli eventuali falsi positivi.
L’immagine campeggiate sopra i nostri occhi ne riassume il funzionamento: basta trascinare una selezione di file o direttamente la cartella/volume richiesto per avviarne l’elaborazione mentre qualora si desiderasse intervenire sulle modalità si dovrebbe agire sulle voci “Adjustments” e “+”.
In aggiunta a quanto offerto anche dalla concorrenza, Singlemizer propone un modulo specifico per l’analisi delle foto presenti nei rullini di iPhoto, modulo in grado di scovare foto doppione per rimuoverle automaticamente o interrogarci sull’azione da intraprendere.
La versione attualmente in linea è la 4.2.0 compatibile da Mac OS X 10.6 fino al recente Mountain Lion mentre per computer con versioni precedenti la 10.6 del sistema è necessario scaricare la 1.0.4.
La promozione copre entrambi: è possibile difatti acquistare una licenza utente beneficiando di uno sconto del 30% sui 10 dollari iniziali, quindi portarsi a casa il programma per poco piu’ di 5 euro (6.99 dollari).
Per la versione dimostrativa o l’acquisto della licenza utente rimandiamo direttamente a questa pagina.