Corriere.it ci fa sapere che Apple e Feltrinelli hanno raggiunto l’accordo per l’apertura di un nuovo Apple Store nel centro di Firenze, in Piazza della Repubblica.
L’affare è dato già per concluso, ma per dare l’ufficialità manca ancora il sì (scontato) del Consiglio. Anche percè sarebbe stato proprio il sindaco di Firenze Matteo Renzi a proporre l’affare: il 30 settembre la libreria Edison di proprietà della Feltrinelli verrà messa in liquidazione, lasciando purtroppo a casa trentasei dipendenti e un importante immobile vuoto al centro della città. Per evitare un nuovo caso “Gambrinus”, il cui locale è rimasto sfitto per anni fino all’arrivo dell’Hard Rock Cafè, proprio Renzi avrebbe prima chiamato Feltrinelli, per poi sentire i dirigenti Apple. I quali, si sono dimostrati subito interessati all’immobile, sito in un punto strategico e magnifico della città.
Il locale misura quasi mille metri quadrati ed è disposto su tre piani. I lavori potrebbero iniziare a breve, per un apertura già prevista entro la metà del 2013.
Grazie Francesco per la segnalazione