Come sempre avviene, dopo aver rilasciato OS X 10.8.2, la casa di Cupertino ha provveduto ad effettuare anche l’aggiornamento della componente Server, introducendo nuovamente una delle funzioni più richieste: il DHCP a livello GUI.
Apple, dopo aver reso disponibile il nuovo upgrade per la componente client di Mountain Lion, ha rilasciato in nottata anche l’aggiornamento per OS X Server. La componente Server arriva così alla versione 2.1: ricordiamo, infatti, che, a differenza del client, questa segue una numerazione di versione differente.
Come avete cominciato a vedere nei due precedenti articoli, OS X Server mette a disposizione validi strumenti per gli amministratori di rete: DCHP, DNS, mail server, servizi di Push Notification e molto altro.
L’aggiornamento ha reinserito, inoltre, una funzione che, per qualche strano motivo, Apple aveva inizialmente rimosso: il DHCP Server. Per chi non ne fosse a conoscenza, il DHCP Server permette a PC, Mac e iDevices di ottenere un indirizzo IP all’interno della rete locale. Inizialmente la casa di Cupertino aveva rimosso l’attivazione, la configurazione e la sua disattivazione tramite interfaccia grafica: era stato, infatti, deciso che questa componente server venisse abilitata solo tramite Condivisione Internet o tramite configurazione da riga di comando. Per fortuna, Apple è tornata sui suoi passi.
Ma vediamo quali sono, nel dettaglio, tutte le modifiche:
- Gestire il servizio DHCP dall’interno dell’applicazione Server;
- Il supporto alla gestione di dispositivi iOS 6 in Gestore profilo;
- Utilizzare l’applicazione Server per creare un vasto numero di utenti o gruppi;
- Effettuare l’autenticazione su Server calendario mediante un account Active Directory;
- Rinnovare certificati da utilizzare con il servizio di notifica push di Apple;
- Configurare voci DNS con domini di secondo livello e alias;
- Migrare da Lion Server e Snow Leopard Server;
- Correzioni generali che migliorano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza del server.
OS X Server può essere scaricato da Mac App Store al prezzo di 15,99€. Ricordiamo che ha la necessità di aver già installato OS X 10.8.