Picturesque, per immagini d’impatto, senza sforzi, e… oggi in promozione!

Una tra le applicazioni piu’ apprezzate, e premiate…,  in ambito grafico cede alle lusinghe di MacUpDate per concedersi una riduzione sul prezzo di acquisto del 33%.

E’ con l'”Acqu(o)al(lina)ia” in bocca, doppio senso giocato sul nome della softco, prima della nostra storpiatura appunto Acqualia, che per il primo della settimana accogliamo nella rubrica dei titoli in promozione Picturesque, software ideato e sviluppato unicamente per OS X che nel 2007 si è aggiudicato il premio Apple Design Award come “Best Mac OS X Student Product“.

5 anni sono un’eternità nel mondo informatico e se gli sviluppatori non avessero avuto la consapevolezza che adagiarsi sugli allori avrebbe sancito la morte del programma, probabilmente, ora, staremmo parlando d’altro, ma come dimostrato dai numerosi rilasci e dai commenti, entusiastici, che marcano le release piu’ recenti, ozio e pigrizia non albergano in casa Acqualia.

Picturesque, fondamentalmente, è un programma per il ritocco fotografico che non si prefigge di obiettivi alla Photoshop, ovvero di composing e creazione anche da zero, ma di migliorare, rendere piu’ belle ed originali foto preesistenti.

La differenza tra la versione odierna, seconda major release, e quella di un lustro addietro è nel set di funzioni a nostra disposizione, implementate prestando attenzione alle richieste della community e guardando a quanto proposto da programmi simili sia su Mac sia su Windows.

Scaricata la demo o acquistata direttamente la versione completa è possibile:

  • Migliorare le immagini in modo tale da risultare piu’ belle (poi che la bellezza sia un fattore soggettivo è un discorso a sé stante) o comunque piu’ ricche dettagli e di originalità;
  • Generare un effetto tridimensionale alle foto con solo due slide;
  • Aggiungere gradevoli effetti di riflessione alle immagini con un solo click;
  • Modellare curve che si integrano in modo impercettibile all’interno della scena;
  • Aggiungere effetti di ombreggiatura, alone e altro;
  • Applicare le operazioni desiderate in-batch (su piu’ immagini con un solo click).

A testimonianza del quadretto finora affrescato, con la versione 2.4.2 è stata apportata la piena compatibilità sia con OS X 10.8 sia con i display Retina garantendo anche ai nuovi utenti della Mela un ambiente di lavoro sempre al passo con i tempi e, per quanto possibile, in grado di sfruttare ogni tecnologia da Cupertino.

Il prezzo del programma è pari a 14.95 dollari ma solo fino a domani è possibile acquistarlo per meno di 10 euro, ovvero 9,95 dollari. La versione dimostrativa e, naturalmente, il carrello per la spesa sono raggiungibili su questa pagina.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Fotoritocco