Come scegliere l’app per aprire qualsiasi file direttamente da QuickLock

Come sappiamo, la funzione QuickLook permette di visualizzare una anteprima del file senza necessità di aprire l’applicazione. E’ possibile, però, scegliere una determinata applicazione anziché quella di default.

Una delle funzioni di OS X più utilizzate è sicuramente Quicklook: grazie ad essa, infatti, potremo visualizzare direttamente il contentino di un file, senza necessità di aprirlo. Tale features, inoltre, funziona sia in spotlight semplicemente passando il mouse sia dal Finder, premendo la barra spaziatrice.

Nel secondo caso, ovvero tramite il Finder, si attiva anche al possibilità di aprire il file semplicemente facendo click su “Apri con” ed in questo caso verrà lanciato il software di default, sia inviarlo ad altre applicazioni, come ad esempio Mail o Messaggi. Ma, volendo, possiamo decidere di aprire il file anche con altre applicazione. Vediamo come poterlo fare.

Per prima cosa, apriamo il Finder e premiamo la barra spaziatrice sul file che vogliamo visualizzare tramite Quicklook. A questo punto, anziché fare click su “Apri con” utilizziamo il tasto destro per aprire il menù contestuale: verrà proposto un elenco di software compatibili.

Tale opzione funziona solo in caso in cui esistano applicazioni compatibili con il file. Di seguito un breve video realizzato da OSXSaily.

[Via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Guide Mac