La Naboo BV ha pubblicato su Mac App Store l’applicazione Smartcam, grazie alla quale è possibile trasformare il computer in una telecamera IP.
Con Smartcam, il Mac diventa una telecamera IP ad alta risoluzione con funzionalità avanzate per il rilevamento dei movimenti e il riconoscimento dei volti, sfruttando la iSight o una telecamera esterna collegata tramite USB.
Inserendo l’indirizzo IP della telecamera nel browser sarà possibile visualizzare il flusso video in tempo reale su qualsiasi computer o dispositivo mobile in qualunque parte del mondo. Grazie alle tecnologie per il rilevamento dei movimenti e dei volti, gli utenti avranno a disposizione un sofisticato sistema di sicurezza per salvaguardare casa e ufficio; potranno inoltre ricevere una notifica via mail ogni qual volta verrà rilevato un movimento o riconosciuto un volto.
iVigilo Smartcam è il primo sistema espandibile per la videosorveglianza interamente basato sull’utilizzo del computer. iVigilo Smartcam offre nuove possibilità nel campo della sicurezza domestica e aziendale, permette di sorvegliare il proprio Mac e gli ambienti circostanti e può essere utilizzata per generare istantanee e creare un archivio degli utilizzatori del dispositivo.
iVigilo Smartcam utilizza tecnologie in grado di rilevare i movimenti del corpo e le espressioni del volto, per analizzare il videosegnale proveniente dalla fotocamera del Mac. Il livello di sensibilità del sensore può essere impostato dall’utente. Quando viene rilevato un movimento, l’utente è immediatamente informato tramite mail.
L’applicazione gestisce fino a 3 telecamere USB esterne ed è possibile impostare diversi livelli di qualità video. Abbiamo anche il Port forwarding UPnP integrato per la programmazione automatica del router e le impostazioni opzionali del nome utente e della password per il pannello di amministrazione del sito e per le pagine visibili agli utenti.
Smartcam offre anche un Web server integrato per lo streaming dalla fotocamera (integrata o esterna) a Internet, ma funziona anche su rete locale e reti 3G / Wi-Fi esterne e un sistema integrato con schemi di riconoscimento dei movimenti Quando è rilevato un movimento, la relativa notifica viene memorizzata nella Cronologia Notifiche del Mac
Quando viene riconosciuto un volto, la relativa notifica è memorizzata nella Cronologia Notifiche del Mac, e quando viene rilevato un movimento o riconosciuto un volto, l’utente riceve una notifica con relativo fotogramma. Le notifiche possono essere inviate a più destinatari predefiniti.
iVigilo Smartcam dispone di un web server integrato per trasmetttere il segnale video dal Mac a Internet. Inserendo l’indirizzo IP della telecamera, tutti i browser saranno in grado di visualizzare il flusso video in tempo reale in qualunque parte del mondo. La maggior parte delle funzioni sono facilmente accessibili in modalità remota nel pannello di amministrazione del sito Smartcam.
Requisiti di sistema:
- Mac OS X 10.7 o versioni successive
- Videocamera integrata o esterna (USB)
- 14.5 MB
- Connessione Internet per lo streaming video
iVigilo Smartcam è disponibile su Mac App Store al prezzo di 2,39€.