Scopriamo come funziona l’integrazione di Facebook in OS X 10.8.2

Una delle novità più interessanti di Mountain Lion 10.8.2 (da poco rilasciato in versione beta agli sviluppatori) è l’attivazione dell’integrazione con Facebook. Vediamo come funziona il tutto.

L’integrazione di Facebook funziona ora a livello di sistema, proprio come già avviene con Twitter. In primis, tutte le applicazioni native in Mountain Lion avranno ora un nuovo “foglio condividi” nel quale, oltre alle già presenti opzioni Twitter, iMessage e Mail, viene aggiunta anche la voce “Facebook”. Sarà quindi possibile condividere in modo più veloce un’immagine, un link o altri contenuti multimediali sul più noto dei social network.

L’integrazione di Facebook può essere configurata da qualsiasi applicazione compatibile, ad esempio iPhoto. Il processo è semplice e veloce: una volta inseriti i dati, questi verranno salvati e potranno essere utilizzati automaticamente per qualsiasi altra applicazione faccia uso della condivisione con Facebook.

Gli utenti potranno anche condividere le immagini su Facebook direttamente dal desktop, cliccando col tasto destro del mouse e selezionando la voce relativa dal menu “Condividi”. Altri file diversi dalle immagini non sono ancora supportati per la condivisione, e non è chiaro se Apple o Facebook permetteranno questo in futuro.

Anche Safari supporta la condivisione diretta su Facebook, magari per pubblicare un link direttamente sul proprio profilo.

Dalle Preferenze di Sistema è poi possibile configurare nel dettaglio l’integrazione di Facebook in Mountain Lion, ad esempio stabilendo se applicazioni quali Mail, Contatti e Calendario possono accedere alle informazioni relative (magari per recuperare i dati dai contatti Facebook e memorizzarli in rubrica).

Per quanto riguarda la condivisione vera e propria, il menu è molto simile a quello che compare già ora quando utilizziamo Twitter: si può scegliere di inserire un testo e di condividere una foto, un contatto o altre informazioni semplicemente con un click. Tale condivisione è attivabile anche dal Centro Notifiche.

Ricordiamo che OS X 10.8.2 sarà disponibile soltanto tra qualche settimana.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti