Ecco come usare iCloud per sincronizzare tutte le proprie note tra iPhone, iPad e Mac – Guida

Apple, con il recente aggiornamento ad OS X Mountain Lion, ha introdotto l’importante possibilità di sincronizzare e gestire le proprie note comodamente da tutti i propri dispositivi tramite iCloud.

Sin dalla versione di System 7.5 Apple ha offerto ai propri utenti la possibilità di usare l’applicazione Stickies per scrivere note e vederle fluttuare su schermo, senza dover ricorrere all’uso di sticky notes veri e propri. Tuttavia tale applicazione non permetteva di accedere alle propri annotazioni se lontani dal computer, cosa che è invece cambiata con il rilascio di OS X Mountain Lion, grazie alla completa integrazione con iCloud e alla possibilità di usare la sincronizzazione con Note. Vediamo quindi come usare iCloud per accedere e sincronizzare tutte le note proprio utilizzando il servizio iCloud di Apple.

Come prima cosa è necessario configurare iCloud sul proprio Mac accedendo al System Preferneces e premendo sull’icona per le preferenze di iCloud. Successivamente è necessario inserire il proprio Apple ID ed accedere utilizzando la propria password. Naturalmente in questo caso sarà importante fare attenzione ed abilitare Note come applicazione che vorremo far sincronizzare con iCloud.

In questo caso è possibile configurare un qualsiasi numero di Mac per usare lo stesso account iCloud, permettendo così di sincronizzare liberamente le proprie note su tutti i Mac utilizzati quotidianamente, come quello di lavoro e di casa, ad esempio. In caso entrambi i computer siano collegati ad iCloud, la sincronizzazione avverrà in tempo reale, rendendo disponibili le note in pochi istanti.

Grazie ad iCloud inoltre è possibile sincronizzare le Note anche su iPhone ed iPad. In questo caso basta aprire l’applicazione Impostazione e poi scendere fino a raggiungere la sezione dedicata ad iCloud. Dopo aver aperto iCloud dovremo aggiungere lo stesso account utilizzato su Mac; anche in questo caso bisogna abilitare l’app Note affinché questa si sincronizzi con iCloud. Una volta terminato ed aperta l’applicazione Note su iPhone, iPad o Mac, la sincronizzazione delle nostre note avverrà in tempo reale.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac