Mountain Lion: migliorate le prestazioni grafiche per alcuni, ma non per tutti

Il nuovo sistema operativo di Apple Mountain Lion è stato recentemente rilasciato sul Mac App Store, immediatamente milioni di utenti hanno provveduto ad effettuare il download per installarlo sul proprio computer. In seguito ad alcuni giorni di test, il sito specializzato BareFeats ha pubblicato i propri risultati mostrando molti benefici, ma non per tutti.

Mountain Lion è stato recentemente reso disponibile sul Mac App Store da Apple, milioni di utenti hanno provveduto a scaricare il software per installarlo sul proprio computer, tuttavia a quanto pare non tutti i sistemi hanno registrato un miglioramento nelle prestazioni. Questo è quanto emerge da uno studio effettuato da BareFeats, sito specializzato in prove e benchmark.

Sono state testate le GPU di tre differenti sistemi (MacBook Pro Retina Display, Mac Pro 3.33Ghz Hex-Cor con AMD Radeon HD 5870, Mac Pro 3.33GHz Hex Core con NVIDIA GeForce GTX 285GPU), utilizzando determinate applicazioni che sfruttano intensamente il processore grafico del computer. In determinate situazioni sono stati riscontrati notevoli miglioramenti (ad esempio un +16.8% con Heaven 3 su MacBook Pro Retina alla risoluzione di 1490×900 e 42.5fps contro i 36.4fps registrati con Lion), in altre invece peggioramenti abbastanza preoccupanti (come -23.3% per le funzioni di correzione colore in Premiere Pro su Mac Pro con Radeon HD 5870).

Parallelamente osservando solamente il Mac Pro con la GeForce GT 650M sono stati registrati miglioramenti nei test OpenGL e gravi perdite con Dirt 2 ad alta risoluzione, la funzione fluidica presente nella suite di Photoshop CS6 ed il preview in RAM con il software Motion 5 RAM. Viceversa il corrispettivo Mac Pro, ma con la Radeon HD 5870, è risultato più veloce nei test che sfruttano OpenCl nel programma di editing fotografico Photoshop CS5 e con la funzione di preview in RAM in Motion 5; parallelamente è peggiorato nella maggior parte dei test con le funzioni 3D di OpenGL e la Fast Color Correction di Premiere Pro CS6.

In conclusione i guadagni o le perdite per i vari computer utilizzati dipendono solo ed esclusivamente dalle GPU integrate, è comunque stato mostrato che non tutti i sistemi hanno guadagnato dall’installazione di Mountain Lion.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X