Apple rilascia un aggiornamento firmware che abilita Power Nap negli ultimi modelli di MacBook

Con Mountain Lion, Apple ha aggiunto una nuova funzione chiamata Power Nap, questa permette di eseguire determinate operazioni anche mentre il computer “sta dormendo”, ovvero non è attivo. Per riuscire a sfruttare l’utility anche nei nuovi MacBook Pro, l’azienda di Cupertino ha recentemente rilasciato un aggiornamento software specifico.

Una delle caratteristiche principali di Mountain Lion è un servizio che permette di eseguire a computer in standby una serie di azioni che il Mac riuscirebbe ad effettuare solamente a pieno regime.  Ad esempio, se si desidera effettuare un backup con Time Machine bisognerebbe ricordarsi di non spegnere il computer, oppure se si volessero aggiornare delle app bisognerebbe prima chiuderle e molto altro.

Con Power Nap tutte queste attività possono essere effettuate anche con il computer in stand-by: se il Mac è collegato alla rete, anche se non attivo aggiornerà i dati su iCloud, controllerà la posta elettronica, scaricherà le foto da Photo Stream e così via, in modo tale che quando viene riacceso l’utente troverà già tutto pronto. Inoltre, con Power Nap il computer provvederà anche a creare un backup del sistema operativo e ad aggiornare le applicazioni installate, senza che l’utente debba fare nulla.

Prima del rilascio della versione ufficiale del sistema operativo era stato scoperto che alcuni modelli di MacBook non risultavano compatibili con il servizio, ecco allora che è stato necessario un aggiornamento software in grado di risolvere qualsiasi tipo di problema.

L’update è raggiungibile tramite la normale procedura di Aggiornamento Software, molto probabilmente il suddetto verrà visualizzato a tutti i MacBook Air acquistati dal 2011 ed ai nuovi MacBook Pro con retina display.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti