Messaggi su Mountain Lion: tante migliorie, addio iChat

Mountain Lion segna l’addio definitivo ad iChat e l’inserimento di diverse novità nell’applicazione Messaggi.

Con Messaggi è possibile inviare messaggi gratuiti tramite iMessage a tutti gli utenti OS X e iOS, sia tramite Wi-Fi che in 3G (se utilizzate una chiavetta sui MacBook). iMessage è un servizio sempre più utilizzato dagli utenti Apple: si integra perfettamente sui vari dispositivi e consente di inviare messaggi gratuiti verso altri utenti iOS o OS X. Tali messaggi possono contenere testo e immagini (basterà tascinare una foto nella finestra di chat nell’app Messaggi).

In Mountain Lion, l’applicazione Messaggi sostituisce definitivamente la vecchia iChat e, oltre che tramite iMessage, consente di inviare messaggi istantanei anche agli utenti GChat (Jabber) e AIM o tramite protocollo Bounjour. L’intento di Apple è quello di creare una piattaforma di messagistica unica, con la quale l’utente non si deve preoccupare di quale dispositivo sta utilizzando il suo amico: basterà inviare il messaggio e questo verrà ricevuto, sempre che l’amico possieda almeno un dispositivo o un computer Apple. Insomma, Apple vuole consentire di effettuare una chat semplice e veloce tra utenti iOS e utenti Mac, ma anche di offuscare servizi terzi malgrado l’integrazione inserita in Mountain Lion.

Tutte le conversazioni effettuate in Messaggi sono unite: se ad esempio il contatto “Francesco” ha sia iMessage che GChat, entrambe le tipologie di messaggi verranno unite in un’unica conversazione. Insomma, Apple tende a evidenziare sempre meno il servizio che si sta utilizzando, concentrandosi invece sulla persona con cui si vuole comunicare. Messaggi conserva inoltre l’ultima tipologia di servizio utilizzato: se avete chetato tramite iMessage, allora verrà utilizzato tale servizio anche in futuro, a meno che non venga modificato dalle impostazioni.  Logicamente, se si invia un messaggio tramite iMessage verrà utilizzato l’indirizzo e-mail del contatto.

Messaggi risulta quindi essere una delle killer app native di Mountain Lion, grazie ad alcune novità che ne migliorano le prestazioni e che aggiungono nuovi servizi di messaggistica instantanea.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X