SlideFolders è un software pensato per massimizzare l’organizzazione della scrivania, in quanto fornisce un pannello a scomparsa che unisce le funzioni della barra laterale di una finestra del Finder con la lista delle ultime cartelle aperte presente nel menu Apple. Inoltre, questa applicazione consente di creare veri e propri elenchi in modo da avere una gerarchia predefinita di cartelle e documenti che si desidera visualizzare in modo veloce.
Grazie a SlideFolders, quindi, potrete organizzare in maniera più comoda e funzionale le cartelle utilizzate maggiormente, con la possibilità di accedervi senza dover passare per il Finder. L’app supporta anche le sotto cartelle, supporta la funzione QuickLook e consente di trascinare con un drag&drop i file che si vogliono aggiungere agli elenchi.
Con SlideFolders è quindi possibile organizzare non solo le cartelle, ma anche i dispositivi collegati (hard disk esterni, penne USB…), la cartella Download e i documenti/file in generale.
Purtroppo SlideFolders non supporta in pieno Mission Control e i desktop multipli, e questo è un grave difetto per chi ne fa un largo uso. Tuttavia, avere a portata di mano file, documenti, cartelle e tanto altro può renderci la vita lavorativa su Mac molto più semplice e veloce.
SlideFolders è disponibile su Mac App Store al prezzo di 3,99€.