Music Tag Editor, modifica i tag e aggiungi l’immagine di copertina (cover) alla tua musica

Realizzata dallo sviluppatore liu zhuo e pubblicata su Mac App Store da SwiftMedia, Music Tag Editor è un “comodo” software che permette di modificare/aggiungere i tag alle canzoni. Inoltre, è anche possibile scaricare la copertina dell’album direttamente dall’applicazione.

VEDI SU APP STORE

Oggi vogliamo parlarvi di Music Tag Editor, applicazione per Mac che permette di modificare / aggiungere / personalizzare i tag (le informazioni) presenti nei file delle canzoni. L’app è disponibile sullo store da qualche tempo ormai e durante il mese di maggio è stato rilasciato un aggiornamento alla versione 1.3.0 in cui stono state aggiunte una serie di migliorie e caratteristiche in più. Ma vediamo insieme come funziona.

Come già accennato poco più su, l’app in questione permette di visualizzare facilmente i tag presenti nei file delle vostre canzoni, una serie di informazioni come il titolo, il nome dell’artista, l’artista dell’album, il nome dell’album, la data, il tracknumber, il genere e tanto altro ancora. Inoltre, da la possibilità di associare al file anche la cover dell’album, una tecnica molto ricercata in rete. Come potete vedere nell’immagine sottostante, la schermata di lavoro è molto semplice ed intuitiva.

Nella colonna di sinistra basta importare –tramite drag & drop– le canzoni di cui desiderata visionare o modificare i tag. I formati supportati sono: MP3, M4A , FLAC, MP4. Automaticamente, nella schermata di destra visualizzerete le varie informazioni nei rispettivi campi. Nel quadratino in alto a sinistra è possibile aggiungere –o modificare– la copertina dell’album: per farlo bisogna inserire almeno il titolo della canzone, l’artista ed il nome dell’album. Successivamente clicchiamo sul tastino “Download” in alto a destra ed il software cercherà nel web l’immagine corretta aggiungendola automaticamente al file. Soddisfatti del risultato ottenuto, per applicare le modifiche, basta cliccare su tasto “Save“.

Potrebbe anche succedere che la copertina non venga trovata automaticamente dal software. In tal caso è possibile aggiungerla manualmente, magari dopo averla cercate in rete.

Music Tag Editor non è di certo l’unico software in grado di effettuare tali modifiche ai nostri file musicali… ad esempio, anche iTunes permette di farlo. Per tutti gli altri, questa app potrebbe tornare molto utile.

Music Tag Editor ha un peso di 2.7 MB, è disponibile nelle lingue inglese, cinese e richiede OS X 10.6.6 o successive versioni (compatibile anche con i processori a 64 bit).

Tutti gli interessanti possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link Mac App Store – Prezzo 2,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)