Apple fa marcia indietro: tutti i suoi prodotti ritornano nell’EPEAT

A seguito delle tante polemiche scatenate dalla scelta di Apple di abbandonare la certificazione EPEAT per i suoi Mac, la società di Cupertino ha deciso di fare marcia indietro e di far rientrare tutti i suoi prodotti all’interno degli standard EPEAT. A comunicarlo è stato il Senior Vice President di Apple Bob Mansfield.

L’EPEAT è una certificazione che viene data a quei prodotti che possono essere facilmente riciclati. Apple aveva scelto di abbandonare tale standard perchè convinta non si sposasse più con le esigenze di design e ingegneristiche proprie dei suoi nuovi Mac. Oggi, invece, arriva il dietro front, come spiegato da Bob Mansfield in una lettera pubblicata pochi minuti fa:

Abbiamo recentemente ascoltato le delusioni di molti clienti fedeli ad Apple, i quali non hanno apprezzato la nostra decisione di togliere i Mac dal sistema di classificazione EPEAT. A partire da oggi, tutti i prodotti Apple sono nuovamente ammissibili all’interno dell’EPEAT. E’ importante far sapere che il nostro impegno a proteggere l’ambiente non è mai cambiato, anzi, oggi è più forte che mai, I prodotti Apple sono quelli più eco-compatibili del settore, ed infatti i nostri team di progettazione hanno lavorato sodo nel corso degli anni per rendere i vari prodotti sempre più rispettosi dell’ambiente, e gran parte dei nostri progressi sono arrivati in settori non ancora misurati dall’EPEAT. Per esempio, Apple è stata la prima a rimuovere le tossine nocive come i bromurati (BFR) o il cloruro di polivinile (PVC) dai suoi prodotti, facendo pressione perchè anche le altre aziende del settore facessero altrettanto. Siamo l’unica azienda a rispettare in modo esaustivo il limite di emissioni di gas nocivi per ogni prodotto che realizziamo, tenendo conto di tutto il suo ciclo di vita. Abbiamo anche rimosso la plastica dove possibile, a favore di materiali più riciclabili, più durevoli e più efficaci. E, forse ancora più importante, realizziamo il maggior numero di computer a basso consumo energetico al mondo, e tutti i nostri prodotti superano gli standard Energy Star 5,2. Nessun’altra azienda del settore può vantare risultati simili. Pensiamo che lo standard IEEE 1680,1 potrebbe essere ancora più forte per la protezione dell’ambiente, se solo fosse aggiornato con innovazioni come queste appena descritte. Questo standard, su cui si basa la classificazione EPEAT, è un importante misuratore per la nostra industria e i suoi prodotti. Il nostro rapporto con l’EPEAT è diventato più forte dopo questa esperienza e faremo di tutto per farlo evolvere e aggiornarlo. Il nostro team Apple si dedica alla progettazione di prodotti che tutti possono essere orgogliosi di possedere e utilizzare. Bob

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News