Accento sul nome dei domini? Dall’11 Luglio si può

Piccola, grande novità per i nomi dei domini: da domani potranno essere utilizzate le lettere accentate.

Avrete sicuramente notato, quando digitate l’indirizzo di un sito web, che fino ad oggi nessuno ha mai utilizzato le lettere accentate.

Come è possibile leggere su Registro.it, ovvero l’anagrafe di tutti i domini italiani, finalmente è possibile utilizzare lettere accentate, accenti e caratteri non latini.
Un indubbio passo in avanti: non solo per le parole che contengono accenti, ma anche per altre lingue, come francese o tedesco, che utilizzano lettere particolari.

Questo un estratto del comunicato stampa del Cnr, che gestisce il Registro:

A partire da domani 11 luglio, il Registro .it, l’anagrafe dei nomi con suffisso ’.it‘, gestita dall’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche (Iit-Cnr), consentirà di registrare nomi con gli accenti come caffè.it e di distinguere, in base all’accentazione, il significato di una parola come lèggere.it e leggère.it. Si potranno utilizzare anche i caratteri di uso comune nelle lingue francese e tedesca come la ç di “garçon.it” o la ß di “straße.it”.
“Questa doppia opportunità, tecnicamente definita Internationalized Domain Names (Idn), apre la possibilità di registrare un dominio con estensione .it letteralmente uguale a molti nomi e marchi oggi esclusi da una sorta di digital divide linguistico”, spiega Maurizio Martinelli, responsabile Servizi internet e sviluppo tecnologico dell’Iit-Cnr. “L’introduzione dell’Idn mette il .it al passo con altri registri internazionali, promuove il dialogo interculturale e va incontro alle esigenze delle regioni italiane bilingue come Valle d’Aosta e Trentino Alto-Adige”.

Da domani alle 14, quindi, inizierà la “corsa” alla registrazione dei nuovi domini con caratteri speciali e accentati.

 

[ViaComunicato]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News