unRAR, per aprire file RAR su Mac

“unRAR – RAR Extractor” è un’app per Mac realizzata da “MKOUS, inc.” e permette di “scompattare” il contenuto di un file .RAR. E’ facilissima da utilizzare e può essere scaricata dallo store a soli 0,79 €.

VEDI SU APP STORE

Chi utilizza un computer, avrà sicuramente –almeno per una volta– sentito parlare dei file con estensione “.RAR”. Per chi non lo sapesse, sono dei particolari formati di archiviazione che, grazie a specifici algoritmi, permettono di comprimere/decomprimere un file rendendolo –spesso– più leggero in termini di spazio occupato sul disco. Non solo, permettono anche di raggruppare più file in un unico archivio che può essere, successivamente, spedito tramite email, salvato su una pendrive, ecc.

Su Mac, se non disponiamo di un’apposita app, di default possiamo utilizzare il formato “.ZIP”: basta, infatti, evidenziare le cartelle desiderate, cliccare sul tasto destro del mouse e scegliere la voce Comprimi “NOME FILE”. Il Mac riconosce e riesce a “scompattare” i .ZIP senza alcuna app aggiuntiva, mentre per i .RAR il discorso cambia. Spesso e volentieri, molti utenti utilizzano la seconda modalità per comprimere ed archiviare i propri dati: dispense, lucidi, appunti universitari, un insieme di PDF, tante fotografie, ecc, pubblicando il tutto –magari– sul web. Scaricando l’archivio sul nostro computer, senza un apposito software non sarà possibile decomprimere il file, risultando inutilizzabile.

Quindi, oggi vogliamo segnalarvi una comodissima app in grado di leggere e di “scompattare” facilmente i file di archiviazione .RAR, denominata unRAR – RAR Extractor. Potete trovarla su Mac App Store al prezzo di 0,79 €. Per utilizzarla non bisogna fare altro che cliccare sull’archivio ed il contenuto verrà estratto sul nosro computer. L’app si limita unicamente ad estrarre il contenuto e non permette di creare archivi con estensione .RAR.

unRAR – RAR Extractor ha un peso minimo di soli 0.5 MB, è disponibile solo in lingua inglese e richiede OS X 10.7 o versioni successive.

Su Mac App Store e sul web è possibile trovare molte applicazioni simili e se ne conoscete di migliori non esitate a segnalarcele, in quest’articolo, tramite commento. Grazie!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)