Non uno bensì due i software oggi in offerta per deliziare fotografi in erba, professionisti dello scatto e… amanti del fotoritocco!
MacUpDate deve essere sicuramente scesa a patti con il Diavolo per convincere Macphun, una tra piccole realtà piu’ prolifiche sul fronte grafico per Mac, ad offrire in promozione ben due fra i software flagship della compagnia: FX Photo Studio Pro e Snapheal 2.5.
Iniziamo con il prodotto piu’ noto, FX Photo Studio Pro: l’applicativo è un must-have in ambito fotografico, per l’esattezza durante le operazioni di post-processing, in quanto offrendo una tavolozza di ben 170 effetti e filtri a cui attingere, si rileva il compagno ideale di chiunque (professionista o semplice amatore) voglia dare un look originale, caratteristico e, proprio come da “slogan”, ispirato alle proprie creazioni. Poiché gli effetti sono numerosi si potrebbe dedicare piu’ tempo ad individuare quello desiderato con il rischio che, tra una prova e l’altra, l’idea scemi e la visione iniziale finisca per “accontentarsi” dell’effetto o filtro di turno: con FX Photo Studio Pro il problema è scongiurato grazie ad una sapiente organizzazione di filtri&effetti (20 categorie), della possibilità di lavorare su livelli indipendenti, di fare tutto con una interfaccia grafica gradevole ed immediata e… come trend vuole, di poter istantaneamente condividere quanto fatto sui piu’ diffusi social network, in modo tale da avere un responso immediato da amici o collaboratori.
Sulla bontà del programma non ci lasciamo convincere dai toni entusiastici riportati sul sito o dalle recensioni a testimonianza ma dai commenti degli utenti che sul Mac App Store hanno valutato il tool con un punteggio pieno non solo per i suoi “numeri” ma anche, aspetto non secondario ma sovente ignorato, per il rapido supporto tecnico offerto dagli sviluppatori.
Accedendo direttamente alla vetrina sullo store Apple è possibile acquistare, fuori dal bundle, il solo FX Photo Studio Pro per 9,99 dollari, prezzo del 50% inferiore a quello di mercato.
A completare bundle e promozione interviene un altro programma del catalogo Macphun, uno “smacchiatore” di qualità professionale in grado di cancellare oggetti indesiderati dalle foto, nella sua funzione piu’ nobile, o di assecondare i desideri di chi desideri apparire senza imperfezioni sulla pelle, ad esempio, o ridare lustro a foto ingiallite/con crepe. Tante funzioni, una interfaccia unica coerente con lo stile della casa, ed un nome di per sé evocativo: Snapheal.
Il piatto forte di Snapheal è sicuramente la sua tecnologia brevettata per la rimozione degli oggetti…
… e difatti nonostante le altre “feature” non siano proprio da tutti, la softco. spinge e pubblicizza maggiormente tale funzionalità, relegando quasi a “punti da elenco” operazioni che altri programmi, si pensi ad esempio a Photoshop, possono eseguire solo se particolarmente esperti oppure ricorrendo a plug-in prodotti da terzi.
L’immagine, tra l’altro è indicativa della semplicità con cui si possono far sparire gli oggetti (e le persone…): selezioniamo l’area desiderata, clicchiamo sul pulsante Erase (Cancella) et voilà, la spiaggia è tutta per noi!
Come per FX Studio, anche per Snapheal la musica non cambia nei commenti: “5 stelle e soldi ben spesi”, una garanzia che dovrebbe convincere anche i piu’ scettici se non altro per tutte le funzioni implementate…
… in 11,99 dollari. Sotto il cofano, inoltre, pulsa un motore in grado di processare immagini fino a 32Mpixel, di interagire con qualsiasi formato grafico, RAW compreso, di integrarsi con i social network ma anche di dialogare con programmi professionali come Photoshop o Lightroom.
La promozione è valida solo per 24 ore (23 al momento in cui stiamo scrivendo la notizia, 9:00) e comprende le ultime versioni dei due programmi, FX Photo Studio Pro 2.5 e Snapheal 1.1, al prezzo di 24.99 dollari anziché $39.98.
Versioni dimostrativa e soprattutto carrello della spesa a partire da questa pagina.