E’ stata scelta la data del processo contro Apple sui prezzi degli eBooks

Reuters ha diffuso la data in cui Apple dovrà recarsi in aula per il processo sulle accuse in merito ai prezzi degli eBooks.

Stando a quanto riportato da Reuters la data del processo sui prezzi degli eBooks in cui Apple ed altri due editori dovranno difendersi dalle accuse è stata fissata per il 3 giugno del 2013. Ricordiamo che questo processo è dovuto alla denuncia da parte del Dipartimento di Giustizia statunitense che ha formalmente accusato Apple ed altri 5 editori di aver colluso per alzare i prezzi degli eBooks al lancio dell’iPad.

Tra gli editori coinvolti troviamo Macmillan, Penguin Group, HarperCollins, Simon & Schuster e Hachette Book Group. A processo tuttavia andranno unicamente le prime due in quanto gli altri tre editori hanno da tempo trovato un accordo con il Dipartimento di Giustizia, nonostante tuttavia esista un processo parallelo sempre contro Apple e le 5 case editrici portato avanti da un gruppo di stati americani, ed anche in questo caso tre editori starebbero optando per il raggiungimento di un accordo.

Apple, difendendosi dalle accuse, afferma di aver effettivamente aiutato la competizione per quanto riguarda i prezzi degli eBooks togliendo ad Amazon il possesso della quota di maggioranza nel mercato: “L’entrata di Apple nella distribuzione di eBooks è un classico comportamento pro.competitivo” che ha avrebbe creato, secondo Apple, una competizione dove questa non esisteva, ritenendo che accuse di questo genere a suo carico possano inviare “il messaggio sbagliato al mercato“, definendo infine le accuse del governo “fondamentalmente imperfette”. Qui di seguito un comunicato inizialmente rilasciato dal rappresentante di Apple Tom Neumayr:

L’accusa di collusione da parte di Apple con altri editori semplicemente non è vera. Con il lancio dell’iBookstore, avvenuto nel 2010, l’azienda ha voluto offrire nuova innovazione e competizione, tentando di interrompere il dominio di Amazon nel settore dell’editoria digitale. Dal momento in il cui nostro store è andato online, gli utenti hanno avuto modo di poter sfruttare nuovi libri più interattivi e coinvolgenti. Come gli sviluppatori di applicazioni possono decidere il prezzo delle proprie creazioni, anche gli editori possono decidere il prezzo sull’iBookstore.

Il processo quindi avrà inizio il 3 giugno, ma sicuramente avremo nuove notizie prima di tale data.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News