Siri è diventata ormai una piccola celebrità, utilizzata da milioni di utenti su iPhone per appuntare promemoria, effettuare chiamate, scrivere messaggi o cantare delle canzoni! Oggi scopriremo come fare per inserire la famosa voce inglese di Siri anche su Lion, in modo da poterla utilizzare per la funzione Voice Over o per fargli pronunciare qualsiasi frase vogliamo.
La prima cosa da vare è selezionare la voce di Siri inclusa da Apple in Lion ma non impostata di default. aprire le Preferenze di Sistema, selezionate Voce, aprite il menu a tendina “Voce di Sistema” e selezionate “ad hoc“. Dal menu trovate la voce di Samanta che si trova nella sezione “Inglese (Stati Uniti)”, quindi spuntatela e premete OK. La voce verrà scaricata e potrà quindi essere utilizzata in Lion.
Una volta terminato il download, potrete far parlare Siri sul vostro Mac! Aprite Terminale (Applicazioni/Utility) e digitate la seguente stringa:
say -v Samantha FRASE DA PRONUNCIARE
Se desiderate salvare il file audio della pronuncia, inserite la seguente stringa:
say -v Samantha -o /Percorso_assoluto/NOMEFILE.aiff FRASE DA PRONUNCIARE
Ricordate che Samantha è inglese, per cui non pronuncerà correttamente le frasi in italiano, o meglio lo farà con un accento prettamente british!