Dopo aver descritto il MacBook Pro con Retina display il notebook più difficile da riparare, iFixit ha smontato il Retina display, il componente più impressionante del dispositivo, definendolo una “meraviglia dell’ingegneria”.
Qui di seguito quanto riportato da iFixit:
Il Retina display è una meraviglia dell’ingegneria. Il suo LCD è essenzialmente l’intero display. Piuttosto che creare un sandwich inserendo il pannello LCD tra un pannello posteriore ed un pannello di vetro frontale, Apple ha usato il case in alluminio come cornice per il pannello LCD usando lo stesso LCD come vetro frontale. Sono riusciti ad includere 5 volte i pixels rispetto all’ultimo modello in un display più sottile di una frazione di millimetro. E visto che non è presente un vetro frontale, il glare è molto meno un problema.
Tra le curiosità emerse durante il teardown troviamo il fatto che il Retina display arrivi a poco più di 7mm nel suo punto più spesso e poco più di 3mm nel suo punto più sottile. La camera FaceTime HD si interfaccia con il resto del computer tramite un’interfaccia IC Vimicro VC0358 USB; al di sotto dello strato superiore troviamo una serie di fogli e pellicole che manipolano la luce prima di inviarla all’occhio dell’utente ed infine uno strato di 48 LEDs in fondo al display fornisce tutta la luminosità necessaria al Retina display. Potete trovare tutte le altre informazioni sul sito di iFixit.
Il pannello LCD è stato fornito da LG.
[via]