Sparrow, l’ormai famoso client per le nostre email su Mac si aggiorna alla versione 1.6 con diverse novità! Vediamole insieme! VEDI SU APP STORE Come sempre le grandi idee destinate a diventare famose in tutto il mondo nascono da piccole cose, quasi per caso. E’ successo con uno dei colossi della fotografia digitale come Adobe Photoshop e… pure con Sparrow. Questa applicazione, ora considerata come un “must” per tutti gli utilizzatori di un Mac, fu mostrata al pubblico come beta negli ultimi mesi del 2010 per essere pubblicata nella sua prima release il 9 febbraio 2011.
Una delle peculiarità che hanno reso Sparrow così famoso è sicuramente la sua semplicità d’uso, la quale gli permette di essere utilizzato senza problemi anche dagli utenti meno esperti a livello informatico. Possiamo dire in due parole che rispecchia in modo impeccabile lo stile Apple: potente, minimal ed adatto a tutti.
Ecco alcune delle caratteristiche principali:
- Conversazioni: potremo sfogliare le conversazioni divise per argomento con una velocità mai vista prima.
- Risposta rapida: rispondere alle nostre email non sarà mai stato così semplice! Basta infatti un click seguito dalla risposta rapida e dal tasto “invia”… il tutto dalla stessa finestra!
- Integrazione Facebook: Funzione davvero utile per ottenere le foto del profilo di amici e parenti, con la possibilità di aggiungere nuovi contatti direttamente da Sparrow.
- Posta in entrata unificata: Feature già da tempo disponibile nell’applicazione nativa Mail di Lion, ci consente di ricevere da un’unica scheda tutte le email che riceviamo magari da account di posta elettronica diversi.
- Etichette e cartelle: Al fine di mantenere sempre una casella di posta unita ed ordinata, possiamo dire di organizzare le mail con cartelle ed etichette.
- Barra di formattazione: Sparrow ci consente di personalizzare con estrema velocità e semplicità le nostre email grazie alla fantastica barra di formazione, in grado di modificare font, aggiungere elenchi puntati e molto altro.
- Quick Look, visione rapida: Feature davvero interessate che ci consente con una semplice pressione della barra spaziatrice di visualizzare un’anteprima veloce di tutti gli allegati, un po’ come la funzionalità di anteprima, presente nativamente in Lion.
- Allegati in linea: Potremo dire di aggiungere allegati alle nostre email in modo davvero veloce ed efficace, con un semplice “drag & drop” (trascinamento e rilascio) all’interno del campo di testo.
- Allegati “in the Cloud”: Con Dropbox e CloudApp sarà possibile inviare una mail con allegato in modo davvero semplice ed efficace.
- Notifiche: Rimani costantemente aggiornato con i tuoi account di posta elettronica mantenendo Sparrow in background, grazie alle notifiche!
- Priorità Posta in arrivo: Se utilizziamo GMail, Sparrow è in grado di supportare la “posta prioritaria”.
- Sidebar estesa: Grazie a questa feature potremo dire di avere un piano completo di tutte le nostre mail, cartelle, etichette ed account di posta elettronica… il tutto da un’unica vista principale.
Nella giornata di ieri, è stato rilasciato su Mac App Store un importante upgrade alla versione 1.6, il quale introduce diverse novità. Vediamole insieme!
- Supporto POP
- Salvataggio delle bozze anche quando si esce all’improvviso dalla “risposta veloce” (Quick Reply)
- Possibilità di cancellare lo spam
- La posta in entrata unificata è in grado di visualizzare ora anche preferiti, messaggi inviati, bozze ecc…
- Possibilità di “trascinare per aggiornare” (pull to refresh) un po’ alla maniera di Twitter, anche messaggi preferiti, non letti o con priorità particolari.
- Il comando “Cmd + Shift + Opzione + M” ci consente di accedere alla Sidebar estesa.
- Sono stati ridotti notevolmente i tempi di avvio
Come certamente tutti sappiamo però, per migliorare un’applicazione non basta aggiungere nuove funzionalità. Spesso è interessante sistemare imperfezioni o bug presenti nella release precedente. Gli sviluppatori di Sparrow hanno deciso di fare entrambe le cose, correggendo diversi bug segnalati dagli utenti. Elenchiamo quelli più significativi:
- Migliorato notevolmente il comportamento degli avatar
- E’ stato eliminato lo “sfarfallio” che si verificava quando la casella di posta era piena.
- Correzione del comportamento delle barre di scorrimento nella Sidebar.
- Pulizia periodica del Log
- Miglioramento della decodifica charset.
Per tutti coloro che non conoscessero questa fantastica app, ricordiamo che è presente una versione LITE completamente gratuita su Mac App Store (contenente pubblicità) oltre ovviamente a quella completa, dal costo di 7,99 €.
Se vi piace così tanto Sparrow da volerlo portare sempre con voi anche in mobilità, scaricate la nuova versione per iPhone, direttamente da App Store al prezzo di 2,39 €.