HandleFiles: Il Drag&Drop da Menù Bar – VideoRecensione

Il Copia&Incolla è una delle operazione che, durante l’utilizzo del nostro Mac, compiamo più frequentemente. Oggi vi proponiamo la videorecensione di HandleFiles.

VEDI SU APP STORE

Lo sviluppatore italiano Enrico De Michele ha rilasciato da qualche giorno, sullo store riservato al Mac OS X, la sua nuova applicazione: HandleFiles.

L’idea di base è questa: poiché nell’uso quotidiano effettuiamo molto spesso il copia e incolla di files o di cartelle, perché non velocizzare l’operazione tramite una piccola utility?
Partendo da questo presupposto, quindi, ha sviluppato HandleFiles.

Ma cosa è esattamente questa applicazione? Si tratta di una piccola utility che si andrà a posizione nella Menù Bar, e quindi facilmente accessibile.
Una volta installata, avremo la possibilità di compiere varie operazioni, come sarà possibile vedere dalla videorecensione.
Oltre alla possibilità di svuotare il cestino ed eliminare files o cartelle, potremo inviare via mail i files selezionati.

Ma il punto di forza sono i due menù di copia e di taglia.
Il vantaggio di questa utility, rispetto al compiere manualmente la stessa operazione, è quella di visualizzare direttamente tutte le cartelle del Finder aperte.
Ad esempio se vogliamo spostare una cartella dal desktop, basterà selezionarla e scegliere l’apposito menù.
A questo punto potremo spostarla dove vogliamo: in una cartella a piacere, nella cartella superiore o in un’altra posizione già aperta tramite Finder.
L’utilità di questa applicazione risiede esattamente in questo: quando abbiamo molte finestre aperte, non dovremo andare alla ricerca della finestra del Finder corretta. HandleFiles ce la visualizzerà direttamente.

L’applicazione è alla sua prima versione, ma funziona già molto bene.
Lo sviluppatore, comunque, ci ha informato che sta già lavorando su alcuni miglioramenti, quali ad esempio la possibilità di effettuare lo zip dei files che verranno inviati via mail.
HandleFiles è disponibile su Mac App Store al prezzo di 0,79€ ed è localizzata nella lingua inglese.

E ora vi lasciamo alla nostra videorecensione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)