Google lancia ufficialmente Google Drive con 5GB di spazio per tutti

In seguito ad un video distrattamente pubblicato su un blog francese, Google ha finalmente dato l’ufficialità. Il nuovo servizio di cloud storage Google Drive è online!

Dopo anni di attesa, Google Drive finalmente arriva in rete ed offre 5GB di spazio da utilizzare per tutti. Per chi non lo conoscesse, questo servizio è la risposta di Google ad iCloud, Dropbox, Sugarsync, Box e tanti altri; esso è “un luogo dove potrete creare, condividere e salvare tutti i file che vorrete”.

Nel suddetto spazio virtuale potrete salvare elementi sino ad occupare 5GB, un’ottima scelta in quanto il principale concorrente Dropbox ne offre solamente 2, anche se ampliabili gratuitamente nel momento in cui l’utente riesce a far iscrivere nuovi amici. Nonostante possa apparire come un servizio simile ai tanti, ciò che lo rende speciale è l’integrazione con i tool già offerti dall’azienda di Mountain View; nello specifico potrete lavorare su documenti insieme ad altri utenti in tempo reale, condividerli e commentarli, grazie alla compatibilità con Google Docs. Allo stesso tempo gli sviluppatori fanno sapere che presto sarà possibile inserire come allegato di un messaggio di posta elettronica in Gmail, un file salvato nel cloud.

Oltre a quanto precedentemente elencato, una caratteristica particolarmente interessante riguarda il riconoscimento delle parole nei file che si caricano nel servizio. In altri termini, se l’utente dovesse caricare un ritaglio di giornale, il tool permette di scansionare il documento e indicizzare il contenuto, ovvero si potranno cercare determinate parole come se il file fosse stato scritto con un normalissimo editor di testo.

Parlando di prezzi, abbiamo detto che i primi 5Gb sono completamente gratuiti, tuttavia esiste la possibilità di aggiungere 25GB al costo di 2.49$ al mese. Allo stesso modo potrete scegliere 100GB a 4.99$ al mese oppure 1Tb a 49.99$ al mese. Ultima notizia importante è la compatibilità con iOS, nel post di rilascio, Google ha sostenuto che presto sarà disponibile un’applicazione dedicata per i dispositivi Apple (al momento non esiste nulla di simile).

Da qui è possibile scaricare il client per Mac. Nel frattempo godetevi il video di lancio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News