Un paio d’anni fa molti di noi rimasero piacevolmente sorpresi dal plugin per Safari chiamato Cooliris, che permette di visualizzare i risultati di ricerca immagini su Google in un muro 3D. Decisamente appagante e ottimo per la ricerca veloce di una foto, e soprattutto da quel senso di futuristico e moderno. Oggi lo stesso criterio e lo stesso effetto visivo torna in un’applicazione dedicata stavolta alle nostre foto e non a quelle del web: MovingPhotos3D!
MovingPhotos3D è in sostanza un visualizzatore tridimensionale che permette di navigare all’interno della nostra libreria di foto in un modo del tutto nuovo. Basta selezionare un gruppo di foto e il programma le disporrà in pochi secondi in differenti e spettacolari forme 3D con effetti davvero suggestivi.
L’interfaccia e le opzioni dell’applicazione sono molto intuitive e il pieno supporto ad iPhoto, Aperture e iTunes Album la rendono ancora più completa. Naturalmente se le nostre foto sono conservate in una normale cartella nessun problema: MovingPhotos3D supporta anche i folder tradizionali e il Drag&Drop.
Un interessante utilizzo che potremo farne di questo particolarissimo programma è la creazione di videopresentazioni fotografiche accompagnate da musica di sottofondo: utilizzando Quicktime Player per registrare lo schermo e l’audio del nostro Mac sarà possibile, avviando MovingPhotos3D, ottenere dei fantastici video delle nostre foto in 3D da rivedere poi sul nostro computer o in Tv.
Ma per capire come funziona questa applicazione vi consigliamo di dare un’occhiata a questo breve video:
MovingPhotos3D è disponibile su Mac App Store al prezzo di 4,99€ [link Mac app Store]