Adobe rilascia la beta pubblica di Photoshop CS6

Adobe ha rilasciato una beta pubblica del primo grande aggiornamento di Photoshop in due anni. Il nuovo CS6 apporta diverse novità, tra i quali nuovi strumenti di editing 3D e un’interfaccia completamente rinnovata.

La beta è disponibile da questo link e pesa 984Mb. Photoshop, in questa versione CS6, porta con sè tantissime novità, tra cui 65 miglioramenti suggeriti direttamente degli utenti e un nuovo motore grafico Adobe Mercury che garantisce prestazioni migliori senza incidere troppo sul processore.

Anche in questo caso Adobe rilascerà due versioni finali, la Standard e la Extendend. La seconda integra una serie di funzioni aggiuntive dedicate principalmente alla gestione del 3D, mentre la versione Standard implementa comunque tutti gli altri miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda la nuova gestione dei video e una maggiore flessibilità nell’editing delle immagini.

Riassumendo le tantissime novità di Photoshop CS6, è doveroso ricordare l’inserimento di una serie di nuovi strumenti che migliorano il flusso di lavoro, con nuovi algoritmi che introducono la funzionalità “content-aware” per strumenti quali Crop, Move e Patch. Questa funzione permette all’utente di selezionare una parte della foto e di rimuoverla o spostandola lasciando che sia Photoshop a ricreare la parte di immagine sottostante in modo automatico e con più equilibrio. Anche le funzioni di replica all’interno dell’immagine o quella utile per fondere un oggetto sullo sfondo sono state notevolmente migliorate.

Altra novità è l’introduzione dell’Adaptive Wide Angle. Si tratta di un filtro grazie al quale è possibile applicare diversi effetti alle foto, come il “fish-eye”, con possibilità di intervenire sull’immagine per eliminare ogni tipo di disturbo e di distorsione.

CS6 consente anche di selezionare video, con possibilità di inserire immagini negli stessi o viceversa e di applicare diversi filtri. In questo modo Photoshop potrà essere usato anche per editare video senza dover utilizzare app terze. In pratica, in questa versione i video vengono gestiti come immagini, diventando oggetti smart e entrando nei diversi livelli di lavoro.

Anche il 3D è stato notevolmente migliorato, con un motore riscritto da zero e con una serie di comandi che consentono una gestione migliore delle immagini tridimensionali. Tali oggetti 3D vengono ora inseriti in un nuovo ambiente di lavoro più idoneo al tipo di immagine.

Insomma, le novità sono davvero tante e ora possono essere testate grazie a questa prima beta di Photoshop CS6. La versione finale sarà rilasciata a giugno.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Fotoritocco