I.R.I.S. Readiris Pro 12, conversione OCR professionale in poche mosse

Girovagando qui è lì sul web alla ricerca di un software professionale, che convertisse perfettamente, la mia mole di scartoffie in testo leggibile, ho trovato Readiris Pro 12. A detta di Apple, unico software professionale di riconoscimento ottico dei caratteri (meglio noto come OCR), prodotto da I.R.I.S. e compatibile con Mac. Quante volte vi sarà capitato di dover convertire testi, da cartaceo a computer, per creare documenti digitali, con l’incubo di dover riscrivere tutto? Quante volte vi sarà capitato di fare scansioni senza riuscire a convertire il testo in un documento leggibile?

Beh, per tutti coloro che ritengono questa operazione una necessità, è fondamentale avere a disposizione un software che consenta di svolgerla con un semplice click. Ma vediamo un po’ come lavora e cosa fa Readiris. Dopo una prima fase di settaggio delle opzioni, a seconda della scansione che si andrà ad effettuare, verrà acquisito il documento in modo rapido e preciso. A questo punto, in base alla propria necessità sarà possibile effettuare una serie di manipolazioni sul testo, come ritocco, suddivisione delle pagine in zone, ecc…

Readiris distingue ben 125 lingue e per ogni pagina è possibile impostare la lingua di conversione, consentendo così di riconoscere anche un testo multilingua. Completato il lavoro è possibile salvare il file in diversi formati a seconda dell’applicazione d’interesse: Pages, Word (compreso .docx), Numbers, Excel (compreso .xlsx), Acrobat (conversone in file PDF modificabili e con funzione ricerca), ecc… In particolare, per quanto riguarda i file PDF, grazie alla tecnologia iHQC (intelligent High-Quality Compression), è possibile comprimere fino a dimensioni ragionevoli i documenti realizzati, senza comprometterne la risoluzione. Readiris, oltre alla semplice acquisizione di testo da immagini e da documenti dattiloscritti, riconosce anche il testo scritto a mano in stampatello. Naturalmente Readiris consente anche la semplice scansione ed invio tramite e-mail di documenti cartacei. Inclusa nel software, vi è la funzione Drop2Read, che consente di fare rapide scansioni, semplicemente trascinando il file sull’icona Drop2Read e sfruttando le opzioni di base e più frequentemente utilizzate. Readiris Pro 12 richiede la seguente configurazione minima di sistema: Mac OSX 10.4 o versione successiva, processore Intel o PowerPC G3 o superiore e 220 MB di spazio libero sul disco. Il software viene fornito completo di manuale per l’utente ad un prezzo di € 99,95. Beh, un programma del genere è da provare, si potrebbe iniziare scaricando la Demo disponibile a questo indirizzo. Deluderà le aspettative? Mah, vedremo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac